Sardegna

Molentargius: dati Arpas,niente più fumi

Sindaco Delunas, ora spettiamo carotaggi per capire di più

(ANSA) - CAGLIARI, 19 OTT - Niente più fumi e situazione sotto controllo al Parco di Molentargius: i valori di benzene e le polveri sottili fanno registrare dati nella media. Il monitoraggio si riferisce alla settimana compresa tra l'11 e il 17 ottobre. È quanto emerge dalla relazione inviata ieri dall'Arpas al Comune di Quartu sulla base degli elementi raccolti dalla stazione mobile posizionata nella scuola di via Turati.
    Entrando nel dettaglio, l'Arpas ha comunicato all'amministrazione comunale che per quanto concerne l'anidride solforosa la media giornaliera varia tra 1 e 3 microgrammi per metro cubo, a fronte di un limite di legge fissato a 125 microgrammi per mc da non superare più di tre volte in un anno civile. Il biossido di azoto ha manifestato massimi orari tra 22 e 57 microgrammi per mc, mentre il limite normativo è di 200 microgrammi per mc, da non superare più di 18 volte nell'anno.
    L'ossido di carbonio presenta massimi orari di 0,7 milligrammi per mc, con limite normativo di 10 milligrammi per mc sulla media di otto ore. Inoltre non è stato rilevato alcun superamento del valore obiettivo dell'ozono. E la media giornaliera non è stata superata neanche per quanto riguarda le polveri sottili, con valori, tra 20 e 28 microgrammi per mc, sostanzialmente uguali a quelli dell'altra stazione cittadina della rete regionale, sita in via Perdalonga.
    "Restiamo in attesa dell'esito dei carotaggi, che ci dirà in maniera inequivocabile cosa abbiamo respirato in quei giorni - commenta il sindaco Stefano Delunas -. Con la collaborazione di tutti gli enti competenti continueremo a tenere alta l'attenzione sul nostro territorio. C'è inoltre massima disponibilità da parte della mia amministrazione nei confronti dell'assessorato Regionale per la Tutela dell'Ambiente per procedere con le altre fasi di cui abbiamo parlato in occasione delle ultime riunioni". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Vai al Canale: ANSA2030
Vai alla rubrica: Pianeta Camere



Modifica consenso Cookie