Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Teatro: B&B da sogno tra nenie e caffè

Teatro: B&B da sogno tra nenie e caffè

Al Massimo di Cagliari pièce di Heike Schmidt sotto le lenzuola

CAGLIARI, 13 ottobre 2017, 16:10

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Addormentarsi sul palco di un teatro accanto a sconosciuti, un momento di intimità condiviso con persone mai incontrate prima. E c'è proprio tutto, lenzuola, asciugamani, la tisana alla notte e la colazione al risveglio con tanto di caffè, marmellatine, croissant. "Bed and Breakfast", la singolare non stop teatrale in notturna messa in scena ieri sul palco del Teatro Massimo di Cagliari si conclude con un risveglio al nuovo giorno davanti ad una tavola imbandita per una colazione collettiva insieme a compagne e compagni di 'camera'.

Una esperienza emozionale e sensoriale per una quarantina di spettatori che per una notte sono stati protagonisti di una insolita e coinvolgente performance che, iniziata alle 23, si è conclusa oggi alle 8.30 del mattino. Tutti a letto ognuno nel proprio mondo, per tornare un pò bambini coccolati dai racconti della notte che stimolano fantasie, aprono porte, lasciano spazio a ricordi, memorie e introducono in una dimensione dove sogno è realtà e realtà sogno. Assopirsi mentre arrivano gli ultimi rumori di sottofondo della casa, prima di spegnere e luci e 'darsi' la buonanotte. Porte che si chiudono, soffusi ciabattii, parole dette sottovoce con la città che fuori si addormenta.

Sembrano giungere da lontano, lontanissimo, chissà da dove, come le nenie, canti, ninne nanne, filastrocche diffuse tra il 'palco-suite' per indurre al sonno e a dorati sogni. Sul palco due figure, sembrano uscire da un libro di fiabe. Heike Schmidt, cantante di Berlino, e Thilo Thomas Krigar, violoncellista, scelgono il magico momento del dormiveglia per aggirarsi fra i letti, augurare una buonanotte in multilingue, controllare che tutto sia a posto e soprattutto portare ogni persona nel proprio mondo onirico. Un viaggio fra parole e musica che dalla Barbagia del canto natalizio Tzeleste Tesoro, su Ninniu de Pasca 'e Natale, giunge in Finlandia, Germania, Grecia, Slovenia, India e tanti tanti altri Paesi. Senza confini, geografici, mentali.

"Il momento più bello - spiega all'ANSA Heike Schmidt, sua l'ideazione dello spettacolo - è quello del risveglio, quando poco dopo l'alba rientriamo a teatro e tutti sono ancora immersi nel sonno. A quel punto si crea il momento magico mentre le note del violoncello e del brano 'Morningsong' annunciano una nuova giornata".

Lo spettacolo è inserito nel cartellone di Sardegna Teatro. Ideazione e voce di Heike Schmidt, composizione e violoncello di Thilo Thomas Krigar, drammaturgia di Erwin Jans, scena di Christiane Stein, costumi René Eger/Karolin Pfeffer. "Lo scopo dello spettacolo - spiega ancora Schmidt - non è mantenere il pubblico concentrato, ma liberarlo dalla concentrazione e aprire nuovi spazi per l'immaginazione".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza