Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il Belcea quartet incanta Cagliari

Il Belcea quartet incanta Cagliari

Viaggio in quattro secoli con Haydn, Ligeti, Dvorak e Ades

CAGLIARI, 13 ottobre 2017, 12:34

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Quattro musicisti. E quattro secoli di storia della musica. Il Settecento di Haydn, poi un balzo in avanti nel Novecento postbellico di Ligeti. Un passo indietro nella seconda metà dell'Ottocento grazie a Dvorak. E infine il nuovo millennio con un breve, ma intenso bis del contemporaneo, 46enne, Ades. Un viaggio nel tempo ben architettato e miscelato, fedele al motto dell'ensemble Belcea Quartet: superare i propri limiti e arrivare alla conoscenza nella ricerca costante della verità.
    Il quartetto, quartetto d'archi che incastra bene est Europa e Francia con la violinista romena Corina Belcea e il violista polacco Krzysztof Chorzelski da una parte e con i transalpini Axel Schacher (violino) e Antoine Lederlin (violoncello), al Lirico di Cagliari ha messo tutti d'accordo soprattutto con Ligeti, poco prima dell'intervallo. Dopo le melodie di Haydn con il Quartetto in re maggiore, il Belcea Quartet ha affrontato il "difficile" ungherese con tutto l'impeto richiesto dalle Metamorphoses nocturnes.
    E lì, tra strumenti presi d'assalto, quasi con violenza, e cambi di ritmo, i musicisti hanno conquistato il pubblico. Gli applausi e le chiamate in scena prima dell'intervallo sono stati la inevitabile conseguenza. Ripresa più tranquilla tre le note più dolci di Dvorak nel Quartetto in fa maggiore Americano. E poi ancora applausi con l'inevitabile concessione del bis tratto dal quinto movimento del primo quartetto dell'inglese Ades.
    Breve, ma molto apprezzato.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza