Aeroporto Olbia aiuta accesso autistici

Primi scalo sardo con sistemi di supporto per disabili cognitivi

(ANSA) - OLBIA, 16 DIC - L'Aeroporto Costa Smeralda di Olbia diventa il primo scalo sardo ad adottare un sistema di facilitazioni dedicato ai passeggeri autistici o con altre disabilità cognitive. Il progetto, illustrato oggi alla stampa, è stato ideato dall'Enac, in collaborazione con Assaeroporti, la Geasar e le associazioni SensibilMente, Fondazione per l'Autismo, Studio Kreis. Si chiama "Autismo - in viaggio attraverso l'aeroporto" e ha lo scopo di aiutare le persone con difficoltà cognitive ad affrontare un viaggio in aereo nel modo più tranquillo possibile.
    Brochure, materiale illustrativo, ma anche personale dedicato per eventuali sopralluoghi propedeutici al viaggio. Contattando la Geasar, società che gestisce lo scalo, la famiglia può effettuare una visita all'interno dell'aeroporto qualche giorno prima della partenza assieme alla persona autistica, consentendo di visitare anticipatamente i percorsi e gli ambienti in cui il viaggio si realizzerà.
    "Garantire un'adeguata assistenza e accoglienza a tutti i passeggeri e in particolare a coloro che sono affetti da disabilità è un tassello fondamentale per contribuire ad assicurare il diritto alla mobilità di ogni cittadino. Continua l'impegno dell'Enac per aumentare il numero degli aeroporti che faranno parte di questa rete con l'obiettivo di facilitare i viaggi aerei delle persone autistiche e dei loro accompagnatori", ha detto il vicedirettore della Centrale economia e vigilanza aeroporti Enac, Giovanna Laschena. "Un elemento fondante di Geasar è quello di favorire l'integrazione dell'aeroporto con il territorio, promuovendo progetti che abbiano ricadute in termini di sviluppo e cooperazione sociale.
    Questa iniziativa è coerente con il nostro primario obiettivo di rendere fruibile l'infrastruttura aeroportuale da tutti gli utenti, in un'ottica di miglioramento della qualità dei servizi di assistenza ai passeggeri. E' per questo motivo che abbiamo sposato fin da subito l'iniziativa", ha aggiunto Silvio Pippobello, amministratore delegato Geasar. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai al Canale: ANSA2030
Vai alla rubrica: Pianeta Camere



Modifica consenso Cookie