Sardegna

Fiamme a Bortigiadas, bonifica a Luras

Ripreso rogo scoppiato venerdì, mezzi aerei in azione

Momenti di paura questa mattina per 17 anziani di una casa di riposo di Bortigiadas, in Gallura, a causa di un vasto incendio scoppiato nelle vicinanze. Le fiamme, alimentate dal forte vento di maestraele, si sono pericolosamente avvicinate al centro abitato, ed in particolare alla struttura, che è stata evacuata e gli anziani ospiti sono stati accompagnati nella piazza del paese. L'incendio è scoppiato verso le 10 in località La Femmina Molta, alla periferia di Bortigiadas.

Sul posto è stata subito dirottata la macchina antincendio che si trovava impegnata Luras, nelle operazioni di bonifica del vasto rogo scoppiato ieri sera. In azione le squadre a terra di Corpo forestale, vigili del fuoco e Protezione civile, oltre a due Canadair e due elicotteri. Oltre ai 17 ospiti della casa di riposo, i forestali per precauzione hanno evacuato dalla propria abitazione un'anziana di 80 anni che vive in una casa adiacente.

SINDACO, ANZIANI EVACUATI STANNO BENE - "L'incendio ha messo a repentaglio la sicurezza del nostro paese, tanto che abbiamo attivato il piano di Protezione civile per evacuare gli anziani della casa di riposo". A parlare è Emiliano Deiana, il sindaco di Bortigiadas, il piccolo comune della Gallura che questa mattina è stato assediato dalle fiamme, complice il forte vento di maestrale.

Diciassette ospiti della residenza per anziani sono stati evacuati e trasferiti momentaneamente nella piazza del paese, in attesa del ripristino delle condizioni di sicurezza. "Stanno tutti bene - assicura il sindaco - hanno ricevuto l'assistenza nel punto di raccolta individuato dal piano della Protezione civile, la piazza al centro del paese, dove sono stati rifocillati". Grazie all'intervento della flotta aerea e alle squadre a terra, le fiamme sono state spente in tarda mattinata e nell'area sono ora iniziate le operazione di bonifica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai al Canale: ANSA2030
Vai alla rubrica: Pianeta Camere



Modifica consenso Cookie