Sardegna

Incendio in Gallura, evacuate case

Momenti di paura ma nessun ferito in campagne Tempio Pausania

Un vasto incendio è scoppiato poco dopo le 13.30 in una vallata tra Tempio Pausania e Luras, in Gallura, in un'area non distante dalla strada statale 133 che collega Tempio a Palau.
    Sul posto sono intervenuti tre Canadair e tre elicotteri della flotta regionale antincendio, oltre a decine di squadre a terra di Vigili del fuoco, Protezione civile e Corpo forestale.
    Il rogo sta interessando un'area tra le località di Padulo, Fossato e Monte Maiore, tra Luras e Tempio Pausania. In particolare a Monte Maiore le fiamme si sono avvicinate pericolosamente ad alcune abitazioni. L'incendio si è sviluppato da almeno due fronti e ha distrutto 200-300 ettari di bosco, costringendo gli abitanti di una decina di case a lasciare le proprie abitazione. Sono quattro i canadair, altrettanti gli elicotteri e decine le squadre a terra di Vigili del fuoco, Corpo forestale e Protezione civile impegnati ormai da ore nelle operazioni di spegnimento lungo la strada statale 133 che collega Tempio a Palau, all'altezza del bivio per Luras. Gli investigatori della Forestale regionale - secondo quanto si è appreso - hanno trovato almeno due inneschi posizionati in due distinti punti e che avrebbero originato il vasto incendio.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai al Canale: ANSA2030
Vai alla rubrica: Pianeta Camere



Modifica consenso Cookie