Sardegna

Incendi in Gallura, 2 Canadair in azione

Forte vento di maestrale alimenta fiamme

Momenti di paura ad Arzachena per un incendio alla periferia del paese. Le fiamme hanno lambito un'abitazione in località Balduino ed i vigili del fuoco l'hanno evacuata portando in salvo il proprietario. Nel pomeriggio il rogo, vicino alla strada per Palau, si è diretto velocemente verso l'abitato. Per spegnere l'incendio sono intervenuti due Canadair, due elicotteri e le squadre a terra di vigili del fuoco, forestale e protezione civile. In località Balduino i pompieri all'interno di un podere, circondato dalle fiamme, hanno salvato un uomo di 65 anni, Francesco Ragnedda, che tentava invano di salvare dal rogo la sua vigna e il frutteto.

L'incendio è stato bloccato prima che arrivasse alle mura della casa dell'uomo mentre ha distrutto la tettoia in legno di una villetta poco distante. Sono ora in corso le operazione di bonifica. Un altro principio di incendio, alle 16, si è registrato a Luras, sempre in Gallura, ma è stato subito spento.

E' stata un'altra giornata di incendi in varie zona della Sardegna. Dopo la giornata infernale di ieri a Santa Margherita di Pula (Cagliari), con oltre cento ettari tra macchia mediterranea e boschi andati in fumo e 400 persone evacuate, anche oggi Vigili del fuoco, Protezione civile, Corpo forestale e volontari, sono dovuti intervenire per domare diversi roghi, in particolare, oltre a quello di Arzachena, uno scoppiato nelle campagne di Macomer.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai al Canale: ANSA2030
Vai alla rubrica: Pianeta Camere



Modifica consenso Cookie