Sardegna

Abbanoa: nuovo deputatore a Pula

In futuro ampliamento per servire località turistiche

Quasi quattro milioni di euro investiti per una struttura all'avanguardia, modulabile in base alle presenze stagionali nel territorio servito e che consente di mandare in pensione il vecchio impianto a ridosso del centro abitato. E' stato inaugurato l nuovo depuratore di Pula, atteso da vent'anni e che Abbanoa ha realizzato con i fondi Por della Regione. Il taglio del nastro è stato effettuato dal sindaco Carla Medau, dall'assessore regionale dei Lavori pubblici, Paolo Maninchedda, e dall'amministratore unico di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti.

"Si tratta di un importante intervento che consente di risolvere i problemi legati alla scarsa efficienza del vecchio depuratore a ridosso del centro abitato - spiega Alessandro Ramazzotti - in futuro l'impianto sarà ampliato per servire anche tutta la fascia costiera di Santa Margherita". L'impianto garantirà una maggiore elasticità, essenziale per affrontare efficientemente le fluttuazioni di portata e di carico legate alla variabilità della presenza turistica stagionale (estate) e settimanale (weekend) riscontrabili nel territorio da servire. Inoltre farà fronte all'esigenza di ridurre l'impatto dell'opera dal punto di vista delle emissioni rumorose, con l'insonorizzazione dei macchinari, e odorigene mediante la cura delle fasi più invasive quali i pretrattamenti e la manipolazione dei materiali di risulta.

Nei prossimi trenta giorni il nuovo depuratore, realizzato in località Squiddaxiu oltre la statale 195, entrerà gradualmente a pieno regime con il riempimento delle vasche. In prospettiva il tracciato si estenderà fino a servire le strutture alberghiere e i camping di Cala d'Ostia, nonché la borgata di Santa Margherita. Lo schema completo arriverà sino al km 42 della statale 195, al confine con il comune di Domus de Maria. In futuro l'acqua depurata sarà riutilizzata a fini irrigui, come previsto nel master plan di Is Molas.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai al Canale: ANSA2030
Vai alla rubrica: Pianeta Camere



Modifica consenso Cookie