Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Assalto armato a portavalori nel Sulcis, colpo fallito

Assalto armato a portavalori nel Sulcis, colpo fallito

Sparatoria con pattuglia di polizia, nessun ferito

Assalto armato ad un portavalori questa mattina sulla Statale 130, al km 40, nei pressi del bivio per Domusnovas, lungo la trafficata arteria che collega Cagliari a Iglesias e Carbonia. Verso le 8 un commando armato ha bloccato la strada e tentato di rapinare un furgone portavalori, ma proprio in quel momento transitava una pattuglia della Polizia Stradale di Carbonia. C'è stato un conflitto a fuoco, ma senza feriti. I banditi sono fuggiti e il colpo è fallito.

Una guardia giurata è stata prea in ostaggio, ma subito rilasciata. I banditi lo hanno trattenuto nelle fasi concitate della fuga, dopo il conflitto a fuoco con la pattuglia della Stradale. Intanto prosegue la caccia alla banda, composta da almeno quattro elementi, che ha utilizzato tre auto più un camion per il blitz. Una vettura, subito abbandonata, è servita per speronare il portavalori, le altre per chiudere ogni possibilità di fuga. Non è certo se i malviventi siano riusciti a portare via qualcosa dal furgone, probabilmente no. Si sa soltanto che al momento dell'impatto è scattato il dispositivo che, grazie alla fuoriuscita dello "schiumablock", rende inutilizzabili le banconote. Gli assalitori sono fuggiti con un'auto in direzione Cagliari: la caccia all'uomo continua.

Intanto lungo la 130, strada molto trafficata che collega Cagliari con Carbonia e Iglesias, si è formata in queste ore una lunga fila di auto. Se la situazione, a causa dei necessari rilievi delle forze dell'ordine e della caccia agli assalitori partita subito dopo il fallito blitz al furgone, dovesse protrarsi a lungo, la Protezione civile provvederà a distribuire bottigliette d'acqua agli automobilisti bloccati, visto anche il gran caldo.

LA ZONA DELL'ASSALTO

Era composta da almeno quattro persone, armate con fucili semiautomatici, la banda che questa mattina ha tentato di assalire il furgone portavalori sulla Statale 130, a 40 km da Cagliari. A disposizione - secondo le prime indiscrezioni - due auto per bloccare la marcia del blindato. Ma l'assalto non è andato a segno anche grazie all'intervento di una pattuglia della Polizia stradale di Carbonia. In quel momento gli assalitori hanno capito che il tentativo era fallito. La situazione è diventata pesantissima, con un conflitto a fuoco, ma senza persone colpite dai proiettili. I malviventi avrebbero preso con loro anche un ostaggio, subito però rilasciato. Oltre alla Polizia di Stato, che sta seguendo ora il caso, sul posto sono arrivati anche i Carabinieri.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie