Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ferragosto: boom presenze nell'isola, soddisfazione Regione

Ferragosto: boom presenze nell'isola, soddisfazione Regione

Morandi, 'merito strategia Giunta. Sardegna meta ambita'

CAGLIARI, 17 agosto 2015, 11:39

Redazione ANSA

ANSACheck

Aeroporti: Cagliari-Elmas - RIPRODUZIONE RISERVATA

Aeroporti: Cagliari-Elmas - RIPRODUZIONE RISERVATA
Aeroporti: Cagliari-Elmas - RIPRODUZIONE RISERVATA

Numeri da record per gli arrivi nei tre aeroporti sardi, presenze in deciso aumento nelle strutture ricettive, impennata dell'interesse per la Sardegna, forte appeal sul web, segnali di rilancio per le imprese di settore, crescente soddisfazione degli addetti ai lavori. Il quadro decisamente favorevole del turismo alla vigilia di Ferragosto indica - oltre a una forte ripresa dei mercati, nazionale compreso, rispetto alla crisi degli ultimi anni - che le linee strategiche scelte e attivate nel primo anno e mezzo di governo dalla Giunta raggiungono i risultati programmati e auspicati. Lo sostiene una nota della Regione, in cui l'assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi esprime la sua soddisfazione.
    "La Sardegna è una delle mete non solo più ambite e ricercate dai turisti di tutto il mondo ma, come testimoniano i dati del 2015, anche scelta e 'prenotata' - osserva Morandi -. Se l'anno passato il merito dell'inversione di tendenza era andato alla strenua capacità di resistere alla contingenza economica negativa degli operatori e dell'intero sistema, riguardo al 2015 possiamo affermare consapevolmente che ai risultati di grande valore hanno contribuito anche le azioni strategiche messe in campo dall'Assessorato".
    Una crescita importante in termini di attrattività e di presenze, ottenuta nei primi sette mesi, che tendenzialmente si sta confermando ad agosto e sino alla fine dell'anno. Le iniziative della Regione si sono concentrate in particolare nel rafforzamento della capacità di strutturazione dell'offerta, nella selezione dei prodotti proposti, condivisione con gli attori del sistema, marketing territoriale e co-marketing con le eccellenze sarde, nel presidio dei mercati internazionali in fiere ed eventi organizzati dall'Assessorato. Nonché, sulla scelta di canali e campagne promozionali mirate - su tutte quella dei Giganti di Mont'e Prama - sia tradizionali sia via internet e social, e sulla creazione di un calendario di eventi di grande richiamo. "È l'inizio di un percorso virtuoso e condiviso - conclude l'assessore - che avrà ulteriori riscontri positivi a settembre e proseguirà sino a fine ottobre. Sono già in programma nuove attività per consolidare e migliorare i risultati, tra le quali la settimana destinata alla Sardegna all'Expo dall'11 al 17 settembre, perfetta per rafforzare il posizionamento dell'isola nei mercati internazionali e nel contempo per allungare ulteriormente la stagione".
    I dati degli arrivi sono molto significativi: oltre un milione di passeggeri transiteranno nei tre aeroporti sardi ad agosto, dei quali circa 257mila nei giorni a cavallo di Ferragosto. Nella settimana in corso e sino a lunedì 17, tra arrivi e partenze, ad Alghero è previsto un traffico di 70mila persone, a Cagliari di 115mila persone in transito e a Olbia si stimano 72mila passeggeri. Al Costa Smeralda luglio era stato da record (456.417 passeggeri): 10,5% in più rispetto allo stesso mese del 2014. Dall'inizio dell'anno al 31 luglio c'è stata una crescita del 3,7% rispetto all'anno scorso. Il trend dei primi 10 giorni di agosto è persino superiore (+4,4%). A Cagliari agosto 2015 potrebbe essere superiore a quello dell'anno scorso, che già rappresentò un vero e proprio boom. Tra gennaio e luglio, i passeggeri in arrivo e partenza a Elmas sono stati poco più di due milioni (+2,41%). A proposito degli scali di Olbia e Cagliari, la conferma dell'appeal della Sardegna arriva da Meridiana: secondo la compagnia aerea, a luglio l'isola è stata meta preferita per le vacanze di quest'anno. A Fertilia le indicazioni del traffico presuppongono che si stabilirà il record agostano di sempre, con non meno di 240mila passeggeri.
    Complessivamente, nei primi sette mesi, nello scalo della Riviera del Corallo il traffico passeggeri è stato di 958.158 (+7,1% rispetto allo stesso periodo 2014). L'intensa attività dell'aeroporto catalano si traduce in numeri molto positivi per le strutture ricettive del territorio e trova conferma nella soddisfazione dei rappresentanti di categoria.
    Numeri positivi sul riempimento delle strutture alberghiere ed extra-alberghiere arrivano da tutti i territori: secondo Federalberghi, le località più importanti sono sostanzialmente al completo, anche grazie agli italiani che non rinunciano alle ferie. Ottime le previsioni: si registreranno buone presenze, soprattutto di stranieri, anche nei mesi successivi.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza