Sanremo: Ferilli regina della finale, polemiche sul doppio ruolo di Jova

Share al 60,5, il più alto dal 1995 per la quarta serata. Sabrina Ferilli regina della finale. 'Sono molto felice di essere qui'. Amadeus: 'Lorenzo non ha percepito un centesimo, siamo qui a fare le pulci

Redazione ANSA SANREMO

Vola la serata delle cover di Sanremo 2022: (dalle 21.29 all'1.41) è stata seguita da 11 milioni 378 mila spettatori pari al 60.5%. di share.
    La prima parte della quarta serata del festival (dalle 21.29 alle 23.39) ha raccolto su Rai1 14 milioni 731 mila spettatori pari al 59.2% di share; la seconda (dalle 23.44 all'1.41) ha ottenuto 7 milioni 543 mila spettatori con il 63.5%. Con il 60.5% di share raccolto ieri con la serata delle cover Amadeus centra ancora una volta un risultato da record: è la media più alta dal 1995, quando la quarta serata del festival di Sanremo di Pippo Baudo fece registrare il 65.80%.
    L'anno scorso la quarta serata del festival, che ospitò la finale dei Giovani, fu seguita in media da 7 milioni 880 mila spettatori pari al 44.7% di share. La prima parte aveva ottenuto 11 milioni 115 mila spettatori pari al 43.3%, la seconda 4 milioni 980 mila con il 48.2%.

LA CONFERENZA STAMPA

Nella serata finale dunque Amadeus sarà affiancato da Sabrina Ferilli . "Sono molto contenta, ho applaudito a questo grande successo e posso farlo perché non mi appartiene, sono contenta quando le cose funzionano, riescono a fare centro, si colpisce il bersaglio. E' la tv di stato e in questo dovrebbe unirci tutti, un risultato buono per l'azienda pubblica è un risultato buono per tutti noi". Sabrina Ferilli è la co-conduttrice della finale di Sanremo 2022 ed è in sala stampa a Sanremo. "Poi stasera non si farà un cavolo... ma finora tutti sono stati bravissimi, eccezionali", aggiunge scherzando. "Magari Amadeus mi farà uscire alle 3, faremo corsi di sopravvivenza, per fortuna è previsto qualche piccolo snack. Tutt'al più mi vedrete sul finale quando si dirà chi ha vinto". "Sono molto felice - dice ancora - di essere qua, dove rivedo persone con cui ho iniziato la mia carriera 30 anni fa".   "Condurre il festival? No... io voglio fare l'attrice". Sabrina Ferilli esclude, anche per il futuro, di poter essere al timone della manifestazione canora. "Mi piace fare l'attrice. Anche qualche divagazione al tema, ma presentare è un'altra cosa - ha aggiunto l'attrice, stasera al fianco di Amadeus sul palco dell'Ariston -. Non mi piace la confusione di ruoli di questo periodo, la trovo pericolosa: ognuno deve fare il suo, e migliorarsi nel suo. Saltare di palo in frasca non incontra il mio parere positivo". 

Polemiche sul doppio ruolo di Jovanotti in gara con Morandi e super ospite."Jovanotti non è venuto come super-ospite ma come super-amico. Non era una presenza concordata: lo ha fatto per amicizia, non ha percepito un centesimo". Amadeus rimanda al mittente i dubbi sull'opportunità di avere Jovanotti, autore del brano in gara di Morandi, prima al fianco di quest'ultimo nella cover e poi con uno spazio tutto suo, alla luce anche della vittoria nella serata di ieri. "Ogni cantante in gara è libero di portare chi vuole e libero di interpretare la canzone che vuole, anche un suo successo. E di annunciarlo o meno - ha aggiunto il conduttore e direttore artistico -. La presenza di Lorenzo non la conoscevo neanche io fino a 24 ore fa. All'ultimo è stato concordato un evento a sorpresa: erano tre anni che speravo venisse. E' venuto per amicizia verso Gianni e si è fermato perché un altro amico glielo ha chiesto". "Credo che la gente sia estremamente intelligente e non veda sempre il marcio in ogni cosa. Non c'è questa sensazione neanche da parte degli stessi cantanti", ha concluso. "Siamo qui a fare le pulci alla presenza di Jovanotti, sono veramente dispiaciuto", sbotta Amadeus in conferenza stampa a Sanremo rispondendo alle domande dei giornalisti. "Io sono uno che si assume sempre le sue responsabilità, anche quando faccio il 42%. Oggi con il 60% di share me la voglio proprio godere. Sono una persona estremamente corretta". 

   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA