Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sanremo va, i brani fanno il pieno in streaming

Al top su Spotify, il festival intercetta la generazione Z

dell'inviata Claudia Fascia SANREMO

 Il festival che ha ringiovanito il pubblico di Rai1, il festival che punta alla generazione Z (quella che per il 95% ascolta musica via streaming e per il 46% utilizza lo smartphone per farlo), il festival che piace e spinge le canzoni in gara in vetta alle classifiche e sulle piattaforme, come forse non era mai accaduto finora. Sanremo 2022 ha già vinto, perché, come ha sottolineato anche Amadeus "i brani piacciono", come dimostrano i primi dati. Quelli dei più giovani, che vengono dai talent, da TikTok, dal web e parlano ai loro coetanei, ma anche i più esperti, come Gianni Morandi, che vive una nuova eterna giovinezza, anche grazie a Jovanotti. E se Mahmood & Blanco, a forza di "Brividi", sembrano avviati a portarsi a casa il Leoncino di Sanremo (sono primi in classifica generale, davanti ad Elisa e alla sorpresa Morandi, sostenuto dal televoto e dalla Demoscopica 1000, più che dalla sala stampa), quello che è già sicuro è che al momento sono i più ascoltati di tutti, ovunque. Per le rilevazioni Fimi/Gfk il loro brano (che è stato citato oggi dalla campionessa Sofia Goggia, tornata sugli sci) è in vetta alla hit parade dei più scaricati, così come per Spotify, che l'ha anche certificata come la canzone più ascoltata di sempre in un giorno su Spotify Italia con 3 milioni 384mila stream in 24 ore. Ma è tutta la top 10 italiana della piattaforma a essere interamente targata Sanremo (l'anno scorso furono 9 i brani presenti, così come l'anno prima) e ben 19 delle prime 20 posizioni della classifica sono occupate da canzoni in gara al Festival (che sono 25 in tutto). C'è anche da sottolineare come mercoledì scorso, il 2 febbraio, la playlist Sanremo 2022 è stata la seconda più ascoltata al mondo dopo Today's Top Hits. Insieme alla coppia più cool del festival tra le più ascoltate anche "O Forse Sei Tu" di Elisa e "Farfalle" di Sangiovanni.
    Il totale degli stream della top ten delle prime due serate ha superato i 18 milioni, quando nel 2021 si era fermato poco sopra gli otto e addirittura nel 2020 a 3,7 milioni. La scelta di Amadeus incontra dunque i gusti e gli ascolti non solo dei più giovani che si sono avvicinati al Festival, ma anche quello di un pubblico ben più ampio che apprezza la rosa proposta. In classifica Fimi/Gfk sono entrate anche Ciao Ciao de La Rappresentante di Lista (terza), Insuperabile di Rkomi (sesta), Dove si balla di Dargen D'Amico (nona). Allargando ai primi venti posti, troviamo anche Domenica di Achille Lauro al tredicesimo e O forse sei tu di Elisa subito dietro. Più indietro Farfalle di Sangiovanni e Inverno dei Fiori di Michele Bravi. L'effetto Sanremo spinge in classifica anche Coraline, l'emozionante brano proposto dai Maneskin la prima sera, che entra al ventisettesimo posto. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA