Sanremo 2019, Baglioni: 'Un terzo Sanremo? Un po' di voglia c'è, ma...'

9,1 milioni e 47.3% per la seconda serata. Ascolti in linea con l'edizione 2018

Foto di Ettore Ferrari e Riccardo Antimiani SANREMO

Sono stati 9 milioni 144 mila, pari al 47.3%, i telespettatori che hanno seguito il 6 febbraio su Rai1 la seconda serata del Festival di Sanremo di Claudio Baglioni. Gli ascolti sono sostanzialmente in linea con quelli di un anno fa, quando la seconda serata del festival ottenne una media di 9 milioni 687 mila spettatori pari al 47.7% di share. La prima parte della seconda serata (dalle 21.26 alle 23.50) ha avuto 10 milioni 959 mila spettatori con il 46.4%; la seconda (dalle 23.55 all'1.04) 5 milioni 260 mila con il 52%.

Nel 2018 la prima parte della seconda serata aveva raccolto 11 milioni 458 mila spettatori con il 46.6%, la seconda 5 milioni 867 mila con il 52.8%.

La seconda serata del Baglioni bis ha scontato il tradizionale calo di ascolti rispetto al debutto (seguito da 10 milioni 86 mila telespettatori con il 49.5%). Nel 2018 la seconda serata fece segnare un calo più netto (dal 52.1% al 47.7%).

Un Baglioni ter? Nonostante il clima non esattamente rilassato all'Ariston, il direttore artistico non esclude la possibilità di tornare anche l'anno prossimo ad occuparsi del festival di Sanremo. "Potrei diventare 'aggressore artistico', mi farebbe piacere - ammette l'artista in conferenza stampa -. E' un impegno grande e bisogna sempre dimostrare di fare di più e diversamente. Forse, per una missione verso la parte musicale, un po' di voglia ci potrebbe essere. D'altro canto vorrei potermi dedicare anche alle mie cose e farmi un po' meno nemici... Potrei venire da ospite se mi ospitano".

Lascia aperta la porta anche la direttrice di Rai1 Teresa De Santis: "l'organizzazione corale cui faccio sempre riferimento, non esclude automaticamente che sia Claudio a occuparsi di questa coralità. E' un lavoro che dovrebbe essere fatto sul progetto importante che è il 70/o anno del festival. Ritengo, però, sia prematuro parlarne. Ma nessuna esclude che possa essere un progetto di Claudio. Dateci tempo per sederci e riflettere". 

Salvini ha postato  un tweet con la scritta "Evviva #Sanremo...", una emoticon che strizza l'occhio, e una foto in bianco e nero in cui sorride davanti alla tv con Pio e Amedeo sullo schermo. "Pace fatta con il vicepremier?" viene chiesto a Claudio Baglioni in sala stampa. "Non c'è stata né pace né guerra, da parte mia almeno. Sono felice di averanche uno spettatore così illustre per il festival", taglia corto il direttore artistico senza lasciare spazio alle polemiche.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: