Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Stili di vita > Alzarsi due minuti ogni ora dalla scrivania allunga la vita

Alzarsi due minuti ogni ora dalla scrivania allunga la vita

Ricercatori, nuova raccomandazione anti-sedentarietà

04 maggio, 20:52
(ANSA) - WASHINGTON, 4 MAG - Due minuti ogni ora: è questa l'ultima raccomandazione dell'ultimo studio sull'importanza non solo dell'esercizio fisico vero e proprio, ma di 'interrompere' almeno la sedentarietà per vivere più a lungo.

Secondo un team di ricercatori dell'università dello Utah che hanno seguito per tre anni 3.000 persone a cui era stato dato in dotazione un 'pedometro' per contare i movimenti quotidiani,i risultati del test sono chiari: i volontari che hanno seguito un regime sia pure minimo di attività fisica, ossia alzarsi dalla scrivania ogni ora per almeno due minuti, hanno evidenziato rischi di morte inferiori addirittura del 33% rispetto ai totalmente sedentari.

Pubblicato sulla rivista 'Clinical Journal' dell'American Society di Nefrologia, il rapporto ha osservato in particolare l'effetto negativo della sedentarietà in malati cronici colpiti da malattie renali. In questo caso - osserva l'indagine - i due minuti di attività l'ora, aggiunti a esercizio fisico moderato almeno una volta a settimana, sono stati associati a rischi di morte inferiori del 41%.(ANSA)
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA