Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Stili di vita > Marito e moglie sincronizzati nel sonno se unione è felice

Marito e moglie sincronizzati nel sonno se unione è felice

Ciclo sonno-veglia simile se coniugi son soddisfatti del partner

27 ottobre, 15:00
Marito e moglie sincronizzati nel sonno se unione è felice Marito e moglie sincronizzati nel sonno se unione è felice

Se sono affiatati e soddisfatti della propria relazione, marito e moglie entrano in sincronia anche per il ciclo del sonno e della veglia, dormendo e svegliandosi allo stesso tempo.

Lo dimostra uno studio di Heather Gunn della University of Pittsburgh presentato a Minneapolis, in occasione della conferenza Sleep 2014, organizzata dalle Associated Professional Sleep Societies.

Gli esperti hanno coinvolto 46 coppie e hanno proposto loro dei questionari per raccogliere informazioni sulle loro abitudini relativamente al sonno e poi per comprendere lo ''stato di salute'' della relazione, ovvero il livello di soddisfazione di ciascun coniuge per il proprio matrimonio. Poi il loro sonno è stato analizzato in modo obiettivo per 10 giorni con uno strumento ad hoc, l'actiografo, indossabile come un orologio da polso e in grado di registrare vari parametri di interesse durante il sonno di chi lo indossa.

E' emersa una forte sincronia, minuto per minuto, nei cicli di sonno veglia dei due coniugi quando questi sono molto soddisfatti del proprio rapporto col partner, specie quando le donne si dicono soddisfatte della propria relazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA