Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Speciali ed eventi > Da tumori ad alzheimer e diabete, ecco i vaccini in sperimentazione

Da tumori ad alzheimer e diabete, ecco i vaccini in sperimentazione

17 aprile, 14:45

ROMA, 17 APR - Dall'Alzheimer ai tumori, passando per il diabete, sono moltissimi i vaccini in sperimentazione nel mondo che potrebbero cambiare la vita degli anziani, e non solo. Ecco i più importanti allo studio: - TUMORI: in sperimentazione ci sono vaccini contro diversi agenti patogeni che provocano tumori, come i virus dell'epatite C, nuovi ceppi di papillomavirus oltre quelli già coperti, ma anche l'helicobacter pilori, un batterio legato ad alcuni tumori dello stomaco. In futuro arriveranno anche vaccini che colpiscono i tumori non generati da infezioni, che avranno come obiettivo gli antigeni, sostanze rilasciate dai tumori nel sangue.
- ALZHEIMER: sono molte le sperimentazioni in corso di vaccini contro l'Alzheimer. Quello più avanzato è il Cad106 che, secondo i risultati del test di fase 2 pubblicati da Lancet Neurology, ha mostrato una protezione dalle placche responsabili della malattia soprattutto nella fase iniziale o intermedia. Il mercato potenziale è di 1,15 miliardi di dollari entro il 2020.
- IPERTENSIONE: due le sperimentazioni di fase 2 in corso. Questi vaccini avrebbero un mercato potenziale di 2,4 miliardi di dollari.
- DIABETE: un vaccino contro il diabete di tipo 1 è dal 2009 in fase 2 della sperimentazione.
- MRSA: l'infezione da staffilococco aureo resistente alla meticillina (Mrsa) solo negli Usa fa più vittime delle armi da fuoco. Un vaccino è segnalato nella fase 2, mentre un altro nella fase 1. Il mercato nel 2020 varrebbe 650 milioni di dollari.
- PARKINSON: finora le difficoltà nel trovare un trattamento sono analoghe a quelle presenti per la messa a punto di un vaccino. C'é però allo studio una molecola che potrebbe avere esiti interessanti.
- OBESITA': ancora in fase iniziale, i vaccini contro l'obesità avrebbero un mercato potenziale di 900 milioni di dollari.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA