Per prevenire carie nei bambini utili i sigillanti dentali
Cdc, le evitano fino all'80%. Intervento indolore ed economico
20 ottobre, 15:18ROMA - La sigillatura dei solchi e delle fossette dei denti, in particolare dei molari, può prevenire fino all'80% delle carie nei bambini in età scolare. Si tratta di una procedura veloce, facile e indolore, come spiegano i Center for disease control americani (Cdc) sul loro sito. I sigillanti dentali sono un sottile strato che viene posto sui denti per proteggerli dalle carie.
Sono utili soprattutto per i bambini, che non si lavano o non sanno lavarsi bene i denti. Un modo per raggiungere più bambini, dicono i Cdc, è aumentare i programmi scolastici di accesso ai sigillanti dentali, importanti soprattutto per le famiglie a basso reddito, dove la possibilità di avere cure dentali è minore. "Molti bambini, con le carie non trattate, hanno difficoltà a mangiare, a parlare e ad apprendere - commenta Tom Frieden, direttore dei Cdc -. La sigillatura dentale è un modo efficace e poco costoso di prevenire le carie, ma solo un bambino su tre, nelle famiglie a basso reddito, li riceve".
Gli studi citati dai Cdc mostrano che riescono a prevenire l'80% delle carie e continuano a proteggere contro la metà delle carie fino a quattro anni dopo che la sigillatura è stata posta. Possono essere tenuti in bocca per nove anni. (ANSA).