Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Sanità > Protesi a ginocchio e spalla sempre più efficienti

Protesi a ginocchio e spalla sempre più efficienti

Interventi in crescita, in Italia 80.000

03 aprile, 15:22
Ogni anno in Italia si effettuano più di 80 mila interventi per impiantare protesi al ginocchio e alla spalla. Ogni anno in Italia si effettuano più di 80 mila interventi per impiantare protesi al ginocchio e alla spalla.

Ogni anno in Italia si effettuano più di 80 mila interventi per impiantare protesi al ginocchio e alla spalla. Questo tipo di operazioni è in continua crescita e non solo per l'aumento dell'età media. Gli interventi al ginocchio negli ultimi 15 anni sono aumentati del 226%, anche perché vi ricorrono persone sempre più giovani oltre agli anziani che desiderano mantenere una vita attiva. Si tratta di interventi sempre più qualificati e in grado di migliorare la vita dei pazienti, anche grazie al fatto che le protesi sono sempre più personalizzate.

E' quanto è emerso oggi al convegno sul futuro delle protesi a ginocchio e spalla promosso dal Centro Medico di Riabilitazione Funzionale e Sviluppo Motorio Fisio&Lab di Torino. "Si tratta di protesi in titanio o polietilene ad alto peso molecolare, materiali usati in aeronautica, di disegno evoluto e altamente anatomico che arrivano a durare anche 30 anni", spiega Daniele Comba, specialista in Ortopedia all'Ospedale Koelliker di Torino.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA