Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Sanità > Autismo:2 aprile giornata mondiale, per Rai programmi e spot

Autismo:2 aprile giornata mondiale, per Rai programmi e spot

Film e trasmissioni per parlare di malattia fino a domenica

31 marzo, 19:34
(ANSA) - ROMA, 31 MAR - Una settimana di programmi dedicati all'autismo su tutte le reti e uno spot che ha già vinto dei premi. Così la Rai celebrerà la giornata mondiale della consapevolezza sull'Autismo del prossimo 2 aprile.

"Abbiamo deciso di dedicare una settimana e non un solo giorno, perché una storia di una settimana permette di cogliere tutte le sfumature - ha affermato la presidente Rai Monica Maggioni durante la conferenza stampa di presentazione -, troviamo che non ci sia uno e un solo modo di parlare di questioni di questa serietà, ci devono essere molti modi. La campagna è rappresentata soprattutto da una parola, consapevolezza, e questo è un passaggio chiave, in ogni paese si arriva alla risoluzione dei problemi quando si ha consapevolezza, e la Rai può avere un ruolo centrale".

Oltre a film e trasmissioni con l'autismo protagonista la Rai dedicherà al problema anche la puntata di domenica 3 aprile di Speciale Tg1, con ospiti della Fondazione Italiana Autismo e un documentario sulla vita di alcuni piccoli pazienti.

Testimonial della campagna, che ha anche un sms solidale al numero 45507, sarà anche quest'anno Eleonora Daniele. "Parlare di autismo non è facile - ha affermato la conduttrice - perchè quando il bambino si crea un suo mondo interiore è difficile comunicare, ma si può fare".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA