Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Sanità > Donne, 60% ricoveri per effetti collaterali farmaci

Donne, 60% ricoveri per effetti collaterali farmaci

Libro Bianco dell'Osservatorio sulla Salute della Donna

10 dicembre, 16:35
effetti collaterali farmaci effetti collaterali farmaci

Il 60% dei ricoveri delle donne è dovuto alle reazioni avverse ai farmaci. Il dato è stato sottolineato durante la presentazione del Libro Bianco dell'Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (Onda), da cui è emerso che, nonostante i miglioramenti, sulla medicina di genere il nostro paese è ancora indietro.

Le donne, si legge nel documento, hanno un rischio di reazione avversa quasi doppio (1,7 volte) degli uomini, e questo incide anche sui costi sanitari. Il problema, hanno segnalato gli esperti durante la presentazione, è dovuto anche al fatto che le terapie sono spesso testate soprattutto sugli uomini.

''La ricerca sta andando in questo senso - ha sottolineato Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria che ha contribuito alla realizzazione del rapporto - con 850 farmaci dedicati alle donne attualmente in sperimentazione, di cui il 64% in ambito oncologico. Le cose stanno cambiando da questo punto di vista, ma in Italia ci sono delle limitazioni. Ad esempio è difficile studiare i farmaci per genere se poi c'è una spinta continua alle gare regionali di equivalenza, che implicano dare lo stesso farmaco per una malattia a tutti?''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA