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Meditare la chiave per smettere di fumare, anche se non vuoi

Scoperta di team psicologi dell'università dell'Oregon

06 agosto, 09:55
(ANSA) - ROMA, 6 AGO - Meditare aiuta a smettere di fumare: infatti alcune settimane di una forma di meditazione detta ''mindfulness integrata mente-corpo'' riduce del 60% il consumo di sigarette anche in individui che non hanno manifestato alcuna intenzione di smettere di fumare.

Firmata da un team di psicologi dell'università dell’Oregon, la scoperta è stata resa nota sulla rivista 'PNAS'.

Gli esperti hanno spiegato che la meditazione aiuta l’autocontrollo e modifica l'attività di alcune regioni chiave del cervello coinvolte nelle dipendenze.

Di studi su metodi per smettere di fumare ne sono stati condotti tanti, ma questo è il primo in cui si è coinvolto un gruppo di fumatori non intenzionati a smettere. L’idea era che, siccome la dipendenza da fumo manda in avaria alcune aree neurali legate all’autocontrollo, (corteccia cingolata anteriore, corteccia prefrontale sinistra laterale), la meditazione potesse aiutare a combattere la dipendenza e gli effetti collaterali di essa (astinenza da fumo) ristabilendo l’autocontrollo.

Gli esperti hanno coinvolto 21 giovani fumatori che accendevano una media di 10 sigarette al dì, dicendo loro che lo scopo della meditazione era quello di ridurre lo stress e aumentare le loro performance nelle attività svolte dai giovani.

Nessuno dei partecipanti era intenzionato a smettere di fumare.

Dopo alcune settimane di training di meditazione integrata mente-corpo (una forma di meditazione mista con esercizi di rilassamento e di focalizzazione e immaginazione), i fumatori aumentavano l’autocontrollo e riducevano le sigarette fumate.

L’effetto della meditazione è stato registrato anche a livello neurale con la risonanza magnetica: le aree dell’autocontrollo, poco attive nel cervello dei fumatori, hanno ripreso a funzionare normalmente. Nessun effetto sulla dipendenza è stato invece osservato con semplici esercizi di rilassamento.(ANSA).

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