Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Medicina > Morto di difterite bimbo in Belgio,secondo caso in Europa

Morto di difterite bimbo in Belgio,secondo caso in Europa

Altro caso in Spagna un anno fa, si pensava malattia eradicata

18 marzo, 19:39
Morto di difterite bimbo in Belgio,secondo caso in Europa Morto di difterite bimbo in Belgio,secondo caso in Europa

Un bambino di tre anni è morto per difterite ad Anversa in Belgio. La notizia, anticipata da alcuni quotidiani locali, è stata confermata dall'European center for Diseases Control (Ecdc), secondo cui la vittima non era stata vaccinata.

La difterite è una malattia che si considera praticamente eradicata in Europa grazie ai vaccini. I primi sintomi, riferisce l'Ecdc, si sono manifestati il 6 marzo, il bimbo è stato ricoverato in terapia intensiva l'11 marzo, il National Institute of Public Health olandese ha fornito il siero antitossina, necessario in aggiunta agli antibiotici il 16 marzo ma il bimbo è morto lo stesso il 17. Le autorità belghe stanno ora mettendo in campo le misure di profilassi necessarie.

"L'esposizione di individui non vaccinati a portatori del patogeno non è inaspettata - scrivono gli esperti europei -. La difterite è prevenuta efficacemente con la vaccinazione. La carenza di siero antitossina in Ue è una preoccupazione, perchè la somministrazione precoce può prevenire gli esiti peggiori".

Un caso, sempre mortale,di difterite si è verificato lo scorso anno in Spagna, in un bambino di sei anni morto dopo un mese in terapia intensiva. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA