Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Medicina > Con muscoli forti da ragazzi aumenta aspettativa vita

Con muscoli forti da ragazzi aumenta aspettativa vita

Studio svedese su oltre un milione di giovani

21 novembre, 11:46
Con muscoli forti da ragazzi aumenta aspettativa vita Con muscoli forti da ragazzi aumenta aspettativa vita

ROMA - Più forti sono i muscoli quando si é adolescenti, maggiore è l'aspettativa di vita di un individuo. Lo rivela uno studio svedese su oltre un milione di adolescenti condotto da Finn Rasmussen del Karolinska Institutet di Stoccolma, pubblicato sul British Medical Journal. La forza dei muscoli, dunque, pesa molto sul rischio di morte prematura (prima dei 55 anni), quanto fattori di rischio quali ipertensione e obesità.

Gli esperti hanno osservato che maggiore è la forza muscolare di un adolescente, minore è il suo rischio di morte: il tasso di mortalità per tutte le cause va da un massimo di 122,3 decessi per 100.000 persone l'anno per gli adolescenti con la muscolatura più debole, a un minimo di 86,9 decessi per 100.000 persone tra i coetanei con muscoli più forti. I ricercatori hanno seguito il campione di adolescenti (di 16-19 anni all'inizio dello studio) per 24 anni, nel corso dei quali hanno registrato 26.145 decessi (2,3% dell'intero campione).

Il suicidio è risultato la prima causa di morte (22,3%), a seguire figurano il cancro (14,9%) e le malattie cardiovascolari (7,8%). All'inizio dello studio i ricercatori hanno misurato la forza muscolare dei giovani con tre test standard e hanno rilevato che maggiore essa risultava, minore era il rischio individuale di morte prematura. Una notevole forza muscolare è associata a un rischio di morte per ogni causa ridotto del 20-35%.

Gli adolescenti più forti hanno anche un rischio ridotto del 20-30% di morte per suicidio, segno che la forza fisica rende meno vulnerabile anche la salute mentale. Lo studio è importante perché indica una strada percorribile per prevenire la mortalità: al pari della lotta a obesità e ipertensione, concludono gli esperti, anche incentivare gli adolescenti alla pratica regolare dello sport può allungare la vita.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA