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Ecco il cibo per le donne in menopausa

Da Ministero Salute incontro per educare a una migliore salute

09 luglio, 18:30

MILANO - Nello strettissimo legame tra alimentazione e salute c'è un percorso più particolare di altri: è quello della donna in menopausa, che ha bisogno di seguire una vera e propria 'strategia alimentare' per vivere al meglio questa fase fondamentale della vita. Proprio a questo tema è stato dedicato uno specifico incontro, organizzato ad Expo 2015 dal Ministero della Salute con Sara Farnetti, medico internista e specialista in nutrizione clinica. Tra i punti imprescindibili di questa strategia alimentare ci sono l'attenzione alla salute delle ossa, la prevenzione cardiovascolare e il controllo dei sintomi tipici della menopausa come le vampate di calore. "Nei 2-3 anni che precedono la scomparsa del ciclo mestruale - spiegano gli esperti - si può già manifestare la sindrome menopausale. L'esaurimento della funzione delle ovaie e la diminuzione degli estrogeni sono alla base di sintomi come irregolarità mestruali, disturbi urogenitali, cistiti ricorrenti, fino all'atrofia vaginale.
    Aumenta inoltre il rischio di fratture per osteoporosi e quello cardiovascolare, e compaiono disturbi non meno importanti come vampate di calore, cefalea, palpitazioni, ansia e depressione, insonnia". La menopausa, ha spiegato la dottoressa Farnetti, "è una condizione fisiologica, naturale. Nutrirsi in modo adeguato, scegliendo alimenti e associazioni alimentari su misura, è indispensabile per viverla bene e sentirsi al meglio".
    L'alimentazione in menopausa dovrà contenere proteine, vitamine e minerali per prevenire l'osteoporosi. "E' importante consumare ad ogni pasto frutta e verdura verde e gialla, come uva, kiwi, arancia, carote, peperoni, broccoli, uova, ma non bisogna dimenticare di aggiungere la vitamina E dell'olio extravergine che rende davvero efficace l'azione di queste sostanze". Andranno poi "limitati gli alimenti ad elevato carico glicemico, utilizzati prevalentemente grassi vegetali monoinsaturi e aumentato l'apporto di acidi grassi essenziali della seri omega 3 per prevenire il declino cognitivo oltre che le malattie cardiovascolari". Nel pasto serale, in particolare, "è bene evitare sostanze stimolanti che favorirebbero l'insonnia e le vampate di calore. E' poi opportuno mangiare di più cibi ricchi in antiossidanti e fitoestrogeni, come broccoli, cipolle, aglio, legumi, salvia e rosmarino". In conclusione, "nella menopausa è importante adottare un adeguato stile di vita e la giusta strategia alimentare": possono prevenire e migliorare certi disturbi caratteristici di questa fase della vita che, in ogni caso, "deve essere considerata come fisiologica".
   

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