Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Estetica > Contro le 'collane di Venere', cure da star per il collo

Contro le 'collane di Venere', cure da star per il collo

Trattamenti mirati per eliminare segni e cedimenti

19 settembre, 16:54

(ANSA) - ROMA, 19 SET - Il collo tradisce: visi liscissimi dalla fronte al mento ma appena piu' sotto e' difficile nascondere l'eta'.

Arriva in aiuto la medicina e la cosmetica con prodotti e trattamenti e prodotti specifici per il collo. Perché non solo i muscoli e i tessuti in questa parte del corpo sono più deboli, ma anche la pelle è molto delicata, facile a segnarsi ed, essendo molto sottile, è difficile trattarla. Lo sanno bene le star che, per ovviare lo "stacco" tra un viso supertirato da botox o lifting e un décolleté al naturale, nascondono le cosiddette collane di Venere con preziosi collier.

O fanno come Madonna, che alla proiezione del suo ultimo film W.E. alla Mostra del Cinema di Venezia, ha sfoggiato una camicetta abbottonata in perfetto stile bon ton, nonostante si racconti che un paio di anni fa, per "festeggiare" il fidanzamento con Jusus Luz, più giovane di trent'anni, si fosse sottoposta al lifting del collo che prevede l'inserimento di alcuni gancetti sottopelle tra il viso e il tronco che "tirano" la pelle finché non torna liscia. A parte la chirurgia, la medicina estetica offre alternative più accessibili e meno invasive. Antonino Di Pietro, dermatologo plastico e presidente Isplad (International Italian Society of Plastic Regenerative and Oncologic Dermatologo), ha messo a punto la tecnica "over lap". "Si inietta l'acido ialuronico naturale in quantità abbondante direttamente sulle pieghe del collo - dice il dermatologo - La sostanza, non essendo reticolata, non agisce da filler, ma stimola i fibroblasti a produrre le fibre elastiche, come il collagene e l'elastina." Le iniezioni sono superficiali, a circa due-tre millimetri di profondità e nell'arco di qualche ora l'acido ialuronico, che è molto fluido, si espande e corregge le rughe. Si eseguono due sedute a distanza di un mese, poi ogni tre-quattro mesi per mantenere il risultato. Anche le creme contribuiscono a idratare e tonificare la zona del collo. La cosmeceutica, un incrocio tra la cosmetica e la farmaceutica che propone soluzioni non invasive, ma tecnologicamente sempre più avanzate, punta su Liftnes dei laboratori di ricerca Skinius che si avvale di una triplice sinergia, composta da glucosamina, un polisaccaride derivato dall'acido ialuronico, i fosfolipidi che riparano i danni dell'invecchiamento e un enzima speciale che facilita la respirazione cellulare, indispensabile per mantenere la pelle giovane. Nicholas Perricone, il medico-guru delle star di Hollywood, che ha appena pubblicato il suo ultimo libro Forever Young, propone la crema Firm Neck Therapy, con tocoferoli e carnesina di palmitolo un peptide che favorisce il rassodamento.

Direttamente dagli Stati Uniti (è in vendita in esclusiva da Sephora) arriva StriVectin Crème Tenseur Remodelante Visage et Cou che sfrutta l'alleanza esclusiva di un tensore botanico, di peptidi stimolatori di collagene e una molecola brevettata che rafforza la barriera cutanea. Mentre La Prairie, marchio deluxe in profumeria, lancia a ottobre Antiaging Neck Cream con uno speciale complesso rassodante che stimola la produzione di elastina. Agisce anche sulla zona del doppio mento, riducendone il volume grazie a due ingredienti botanici. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA