Percorso:ANSA > > Lorenzin, più test per farmaci ad hoc per le donne

Lorenzin, più test per farmaci ad hoc per le donne

Nuova allerta per aumento malattie sessualmente trasmissibili

22 aprile, 15:30
il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin

ROMA - "E' necessario comunicare e far capire che le donne sono diverse biologicamente e per questo ci stiamo battendo per la medicina di genere e per avere più test ad hoc per la sperimentazione dei farmaci". Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, aprendo la manifestazione per la prima Giornata nazionale sulla salute della donna. Le donne, ha rilevato, "vivono di più, me nei loro ultimi anni stanno peggio perché durante la loro esistenza si sono in molti casi prese cura più degli altri che di sé stesse.

Oggi lo slogan - ha aggiunto - è 'vogliamoci bene'". Dal ministro, quindi, pochi ma fondamentali consigli per una buona salute: "facciamo gli screening e stiamo attente alla prevenzione, adottiamo corretti stili di vita mangiando bene, non fumando e non utilizzando alcool, facciamo attività fisica". Oggi, ha ricordato, "ci sono malattie che prima erano solo degli uomini ma che, proprio a causa dei cattivi stili di vita adottati pure dalle donne, stanno aumentando anche nel sesso femminile".

Lo scopo di questa prima giornata nazionale, ha spiegato Lorenzin, "è dunque innanzitutto informare e in tutta Italia sono in questi momenti in atto screening e consulti". Il fatto, ha proseguito, è che "in questi anni c'è stata principalmente una medicina al maschile fatta sulle donne, ma gli studi ci dicono appunto che siamo profondamente diversi". Altro aspetto sottolineato dal ministro è poi quello legato al nuovo aumento della malattie sessualmente trasmissibili: "è fondamentale che le donne si proteggano di più; nell'ultimo periodo si è ad esempio visto un aumento dei casi di aids, soprattutto anche tra le giovani, così come di altre malattie come sifilide e gonorrea". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA