Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Alimentazione > Vino rosso, cioccolato e te verde, ecco dieta anti-glaucoma

Vino rosso, cioccolato e te verde, ecco dieta anti-glaucoma

Ricerca spagnola, chiave sta tutta in antiossidanti

09 settembre, 11:16
Te verde e cioccolato contro il glaucoma Te verde e cioccolato contro il glaucoma

Vino rosso in quantità moderate, e poi cioccolato, frutta verdura, te verde e caffè. Ma anche il fegato, che non tutti gradiscono ma che sembra essere un vero toccasana. Ecco la dieta anti-glaucoma realizzata dagli studiosi dell'Università di Valencia, in Spagna.

I ricercatori, in un articolo pubblicato sulla rivista Archivos de la Sociedad espanola de oftalmologia, specificano che non si tratta di una vera e propria terapia contro questa malattia, una patologia oculare dovuta generalmente a un aumento della pressione all'interno dell'occhio che secondo l'Oms colpisce 55 milioni di persone nel mondo e può portare effetti gravi come ad esempio la cecità, ma piuttosto di alcuni consigli per alleviare i sintomi, sottolineando che la chiave starebbe tutta negli antiossidanti.

Tutti gli alimenti elencati, infatti, conterrebbero sostanze antiossidanti che avrebbero un effetto benefico sulla retina, la membrana più interna del bulbo oculare, portando dei benefici perlomeno nel breve termine. La ricerca è una revisione di 20 studi precedenti sull'alimentazione e il glaucoma,che ha permesso di ricostruire il ruolo positivo del retinolo (contenuto ad esempio nel fegato), del polifenoli, di cui è ricco il te verde, della frutta e verdura, della vitamina B1 (presente in patate e pane) e degli omega 3, contenuti in pesce e noci.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA