Fondazione Sidp Onlus e Società italiana di parodontologia e implantologia - Sidp sostengono le attività benefiche in ambito odontoiatrico realizzate dall'Opera San Francesco per i Poveri di Milano (Osf).
Con il coinvolgimento e il supporto gratuito di aziende sponsor della Sidp coordinato della Fondazione filantropica costituita dalla stessa Società scientifica, Osf ha ricevuto due ablatori ad ultrasuoni (dispositivi per la rimozione meccanica dei depositi di tartaro sui denti nonché per l'eliminazione degli agenti eziologici che causano infiammazione) ed altro materiale di igiene orale per cure dentali dei soggetti indigenti che ogni giorno chiedono aiuto e sono assistiti dalla storica realtà assistenziale milanese.
La donazione permetterà - sia a Odontoiatri che a Igienisti dentali volontari - di fornire cure dentali gratuite ai soggetti svantaggiati presso il Poliambulatorio Osf di via Antonello da Messina che, dal 2010, garantisce a tutti il diritto a essere curati, essere sottoposti a visite mediche e ricevere gratuitamente farmaci. La maggior parte dei pazienti è di origine straniera, ma anche cittadini italiani in particolari condizioni di indigenza possono accedervi e usufruire così della professionalità di circa 200 medici volontari che permettono a questo servizio di erogare una media di 120 viste al giorno.
Il Poliambulatorio ha oggi una struttura complessa ed efficiente che offre prestazioni di medicina generale, specialistica e odontoiatrica, terapie farmacologiche, oltre a un'attenzione alla prevenzione. Osf eroga prestazioni in oltre 30 specialità mediche cercando di soddisfare i bisogni sanitari dei soggetti fragili e a rischio emarginazione sociale.
L'ambito odontoiatrico resta una delle aree di intervento medico con la minore copertura garantita dal Servizio sanitario nazionale: il recente documento del Consiglio superiore di sanità, pubblicato dal ministero della Salute, indica come solo lo 0,2% della spesa sanitaria pubblica è destinata all'odontoiatria e che il 91% delle famiglie povere non accede alle cure necessarie in tale ambito medico.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA