Raggiungere nuove matricole, ma anche
chi ha deciso di lasciare gli studi o chi, per il proprio
percorso universitario, non immaginerebbe di cimentarsi con le
materie Stem. Sono gli obiettivi della nuova campagna di
comunicazione del Politecnico di Bari che, per le
immatricolazioni dell'anno accademico 2023-2024, ha deciso di
collaborare con il professore influencer Vincenzo Schettini,
seguito da milioni di follower con 'La fisica che ci piace'. Il
progetto è stato presentato questa mattina dal docente pugliese
e dal rettore Francesco Cupertino. La campagna si articolerà in
una serie di podcast, trasmessi sui canali ufficiali del Poliba,
nei quali Schettini dialogherà con ex studenti, ponendo loro le
domande raccolte negli scorsi mesi fra gli attuali studenti o le
future matricole. La partenza è fissata per il prossimo 6 giugno
alle 15, con il live durante il quale sarà possibile
un'interazione diretta. Successivamente verranno pubblicati i
podcast registrati.
La campagna di comunicazione prevede anche un video ironico
al quale hanno partecipato Schettini, Cupertino e il sindaco di
Bari, Antonio Decaro. "Il mondo del lavoro ha bisogno di
competenze - ha detto Cupertino -. Noi cerchiamo di
intercettarle attraverso gli Open Poliba, i Focus Poliba, il
Polibus partito quest'anno. Ma non basta, perché le nuove
generazioni comunicano in modo diverso e noi dobbiamo
intercettarle". L'incontro fra Cupertino e Schettini è avvenuto
per caso, alla Fiera del Levante di Bari. Da lì è nata una
collaborazione che, dice Cupertino, "vuole unire la forza
empatica di Vincenzo con la volontà di spiegare cosa facciamo
qui". "Mi sono accorto di come l'ansia spesso spinga verso
scelte sbagliate - ha aggiunto Schettini - per questo porto
avanti messaggi contrari. Io e molti miei compagni siamo la
prova vivente che per emergere occorre determinazione".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA