(ANSA) - BARI, 16 MAG - L'impegno del Gruppo Ferrovie dello
Stato nei prossimi dieci anni in Puglia prevede investimenti per
oltre10 miliardi di euro nei poli infrastruttura, passeggeri,
urbano e logistica. E' quanto annunciato oggi nel corso della
presentazione del piano industriale 2022-2031. Per quanto
riguarda le infrastrutture ferroviarie e stradali, gli
investimenti complessivi ammontano a oltre 9 miliardi di euro
(5,6 a Rfi e 3,6 a Anas). Grazie a una serie di interventi -
informa una nota - la rete ferroviaria pugliese sarà velocizzata
lungo la dorsale Adriatica, collegata alla linea Alta
Velocità/Alta Capacità Bari-Napoli e connessa ai principali
porti e aeroporti regionali e dotata di stazioni più moderne e
accessibili.
Gli interventi di potenziamento tecnologico in corso sulla
linea Lecce-Bologna consentiranno ai treni di raggiungere la
velocità di 200 Km/h, risparmiando circa 45 minuti da Bologna a
Bari e un'ora fino a Lecce, secondo il modello di esercizio che
verrà adottato. Questo risultato sarà possibile anche grazie
alla realizzazione di quattro nuovi "apparati centrali
computerizzati multistazione-Accm" nelle stazioni di Lecce,
Brindisi, Bari e Foggia che aggregheranno i sistemi che
controllano la circolazione mettendoli in dialogo tra loro. La
tratta Lecce-Bari diventerà un unico apparato-stazione lungo 150
km e il tratto Bari-Foggia un'unica stazione lunga 130 km.
Questo permetterà di gestire al meglio la circolazione e di
velocizzare i tempi di viaggio: Lecce-Bari si percorrerà in
un'ora; Bari-Foggia in meno di un'ora.
Quanto alla linea Bari-Napoli, il nuovo itinerario prevede
interventi di raddoppio delle tratte ferroviarie e la
velocizzazione della linea. Si potrà viaggiare fino a 250 km/h,
con un aumento dell'offerta di trasporto ferroviario (treni
passeggeri Frecce, Intercity e regionali e treni merci) che
connetteranno la Puglia e la Campania alla rete Alta Velocità.
Entro il primo semestre del 2027, alla conclusione dei lavori,
sarà possibile andare da Bari a Napoli in 2 ore e da Lecce in 3
ore, mentre da Bari a Roma si impiegheranno 3 ore e in partenza
da Lecce 4 ore.
Infine, l'aeroporto di Brindisi entro il 2026 sarà collegato
alla rete ferroviaria nazionale con una linea a binario unico
lunga 6 km e una nuova stazione ferroviaria nell'aeroporto di
Brindisi. In meno di mezz'ora sarà possibile raggiungere in
treno l'aeroporto di Brindisi dal centro di Lecce e in circa 45
minuti da Taranto. (ANSA).
Fs: 10 miliardi di investimenti in Puglia entro il 2031
Entro 2027 da Bari a Napoli in due ore, per Roma ne basteranno 3
