Il 97% dei dipendenti del Policlinico
di Bari che hanno svolto la loro attività lavorativa nei moduli
della Fiera del Levante per l'emergenza Covid è "soddisfatto al
termine della giornata di lavoro e con la voglia di tornare in
corsia il giorno dopo". È quanto emerge dall'indagine sul
benessere organizzativo svolta utilizzando come strumento di
valutazione il questionario multidimensionale della salute
organizzativa (MOHQ) messo a punto dall'università La Sapienza
di Roma. Le domande, in tutto 66 relative all'ambiente di
lavoro, al benessere psicofisico, alle mansioni e
all'innovazione, sono state somministrate a medici, infermieri,
fisioterapisti, operatori sociosanitari, tecnici e pulitori che
da marzo sono stati impegnati nella struttura per le maxi
emergenze realizzata dalla Protezione civile della Regione
Puglia. A rispondere, in maniera anonima, sono stati in 183.
I dati indicano una popolazione in prevalenza costituita da
donne (62%); l'età media è risultata pari a 37 anni. Il 64% del
campione esaminato è in servizio al Policlinico di Bari da meno
di un anno. La quasi totalità (97%) valuta in maniera molto
positiva il comfort dell'ambiente di lavoro: pulizia, servizi
igienici, sicurezza, spazi disponibili per la persona e nel 96%
dei casi il personale si è dichiarato appagato dall'attività
lavorativa svolta. Il 99% del campione sente infatti di fornire
un contributo rilevante attraverso il proprio lavoro. A motivare
quotidianamente i dipendenti in un clima di collaborazione
costante è la sensazione di far parte di una squadra, avvertita
dal 94% degli intervistati, e la sensazione di realizzazione
personale attraverso il lavoro.
"Abbiamo voluto indagare il benessere dei dipendenti impegnati
nella struttura in Fiera per testare l'efficacia del modello
organizzativo adottato dalla direzione del Policlinico di Bari e
introdurre eventuali interventi di miglioramento - spiega il
direttore generale Giovanni Migliore - . I risultati emersi sono
estremamente positivi tanto più considerando il carico
lavorativo del personale e lo stress correlato alla pandemia. Il
modello organizzativo multidisciplinare applicato per l'attività
assistenziale si è dimostrato vincente, non solo per i pazienti
che hanno avuto tassi di guarigione molto alti, e questo
rappresenta sicuramente il dato più rilevante e confortante ai
fini assistenziali e di gestione sanitaria, ma anche di
benessere dei nostri dipendenti".
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