Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Aeroporto Salento riapre dopo lavori per cono atterraggio

Aeroporto Salento riapre dopo lavori per cono atterraggio

Benefici per vicino porto Brindisi e accesso navi più alte

BRINDISI, 12 maggio 2021, 11:22

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' stato riaperto al traffico l'aeroporto del Salento di Brindisi, chiuso il 20 aprile scorso per consentire la realizzazione di lavori di ammodernamento di una pista di atterraggio che, una volta entrata in esercizio, il primo luglio prossimo, permetterà di elevare il cono d'atterraggio e quindi di far entrare nel porto medio di Brindisi, vicinissimo in linea d'aria allo scalo, imbarcazioni con "air draft" (l'altezza di una nave dalla superficie dell'acqua) di 50 metri.
    L'appalto dei lavori ammonta complessivamente a 11 milioni di euro che comprendono anche interventi di restyling dell'intero sistema di aiuti visivi luminosi, anche per migliorare la sicurezza e ottenere un risparmio energetico.
    Si tratta di una "svolta epocale", a parere del presidente dell'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale, Ugo Patroni Griffi, ente che ha compartecipato ai lavori perché presso le banchine di Punta delle Terrare "saranno consentiti - è specificato - gli ormeggi e le partenze delle navi traghetto con ingombri in altezza sino a 50 metri, a fronte dei 36 metri attuali, come ad esempio le navi Ro-Ro tipo Eurocargo alte 41 metri e per le quali l'operatività è consentita, presso quegli ormeggi, solo in ore diurne".
    Possibile anche l'ormeggio di grandi navi da crociera con altezza sino a 62 metri, rispetto agli attuali 48,9, senza necessità di richiedere ed ottenere una specifica autorizzazione.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza