Puglia
  • Ex Ilva: Comitato, eccesso mortalità in 3 rioni di Taranto

Ex Ilva: Comitato, eccesso mortalità in 3 rioni di Taranto

Ambientalisti: preoccupano dati su esposizione a inquinamento

(ANSA) - TARANTO, 11 MAG - "Quattro ricercatori hanno sviluppato uno studio sulla mortalità a Taranto da cui emergono eccessi statisticamente significativi nei tre quartieri nord (Paolo VI, Tamburi e Borgo, ndr) più vicini all'area a caldo dell'Ilva (la più inquinante, costituita da cokerie, agglomerato, altiforni e acciaierie). Basta un solo dato relativo al 2019: 181 decessi in più rispetto all'atteso confrontando i quartieri di Taranto più esposti all'inquinamento con il dato regionale". Lo sottolinea il Comitato Cittadino per la Salute e l'Ambiente a Taranto, ricordando che "i dati sono così preoccupanti che il sindaco Rinaldo Melucci li ha immediatamente trasmessi al Governo e in questi giorni sono sui tavoli dei ministri Roberto Cingolani (Transizione ecologica), Roberto Speranza (Salute) e Giancarlo Giorgetti (Sviluppo economico)".
    Lo studio epidemiologico "offre i dati - spiega Alessandro Marescotti per il Comitato - più aggiornati in assoluto, partendo dal 2011 e giungendo fino al 31 dicembre 2020, utilizzando i dati dell'anagrafe comunale. Nel 2019 ben 93 donne e 88 uomini (+68% a Paolo VI, +25% tra Borgo e Città vecchia, ndr), per un totale di 181 decessi, sono morti in più dell'atteso calcolato su base regionale nell'area vicina al polo industriale".
    Quanto al raffronto dei tre quartieri con il resto della città, puntualizza Marescotti, "nel 2020 60 decessi in più fra gli uomini residenti nelle zone vicine al polo industriale rispetto al dato atteso calcolato su base comunale (18 sono avvenuti nel quartiere Tamburi e 42 sono avvenuti nel più popoloso quartiere Borgo-Città vecchia)". Il Comitato Cittadino per la Salute e l'Ambiente ha organizzato un doppio sit-in a Roma per il 12 (in piazza San Silvestro) e 13 maggio (in piazza Montecitorio), la vigilia e il giorno dell'udienza al Consiglio di Stato sulla questione ex Ilva "per chiedere la chiusura dell'area a caldo".
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie