Scuola: Uds Puglia, più di 200mila tornano a lezione

(ANSA) - BARI, 24 SET - "Sono più di 200mila gli studenti e le studentesse delle scuole superiori pugliesi che ricominceranno la scuola, tra classe e didattica a distanza, tra dubbi ed incertezze". Lo sottolinea l'Unione degli Studenti Puglia (Uds), evidenziando che "la pandemia ha peggiorato notevolmente le condizioni in cui versa un sistema scolastico vecchio di un secolo, che non tutela studenti e studentesse limitando così l'accesso alle conoscenze e ai saperi".
    Per Stefano Mariano, coordinatore dell'Uds Puglia, "la didattica a distanza ha allargato notevolmente la forbice delle disuguaglianze lasciando indietro gli studenti che non avevano a disposizione gli strumenti per continuare a istruirsi ed in generale facendo arretrare un sistema didattico già retrogrado.
    Le problematiche sulla scuola e sulla ripartenza ci hanno visto aprire tavoli di contrattazione in tutta la Regione per risolvere i disagi e le contraddizioni che attanagliano da anni la scuola Italiana e pugliese, senza però avere grandi risposte".
    "La Regione innanzi tutto - rileva - dovrà rispondere ad una necessità evidente dopo i mesi di lockdown: garantire a tutte e tutti gli studenti pugliesi la possibilità di avere i device tecnologici e le conoscenze necessarie per affrontare la didattica a distanza in via emergenziale. Finanziamenti straordinari per l'edilizia scolastica e la teledidattica, passando per la questione trasporti gratuiti ed in sicurezza, e l'innalzamento delle soglie Isee e della platea di beneficiari per le borse di studio destinate agli studenti medi". "Ci aspettiamo subito direttive nazionali più chiare ed un serio ripensamento del sistema scuola - conclude - assieme ad una maggiore e coordinata politica per il diritto allo studio che ponga al centro i bisogni degli studenti e delle studentesse".
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie