Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.

«Da Giovanni» alla riscoperta dei sapori del Mar Mediterraneo

Da 40 anni pizza e pesce fresco tutti i giorni hanno reso il ristorante di Gorlago, in provincia di Bergamo, un «must» per chi cerca sapori di mare autentici e una cucina di qualità e tradizione

Pagine SÌ! S.p.A.

Street food, salsine orientali e ricette gourmet non fanno per voi? Basta entrare «Da Giovanni», ristorante di Gorlago, in provincia di Bergamo, dove il recupero della tradizione è l’ingrediente vincente delle specialità di mare di questo locale che da oltre 40 anni è punto di riferimento per gli amanti della buona cucina, quella semplice e genuina senza troppe ambizioni da gourmet.

«Da Giovanni», infatti, vince la tradizione mediterranea abbinata a un pizzico di creatività: «Qui si mangia ancora come una volta - spiega Giovanni Senatore, al timone di un’attività tutta a conduzione famigliare che conta 120 posti a sedere e un dehors con veranda -. Insieme alla pizza, il pesce è il fiore all’occhiello della nostra cucina e ogni giorno, in base alla disponibilità del pescato fresco, proponiamo ricette di mare della cucina tipica del sud e rigorosamente mediterranea nei colori, nei profumi, nei sapori e negli abbinamenti. Per noi la freschezza del pesce è l’ingrediente fondamentale, al di là degli accostamenti con salse e ricette fin troppo elaborate. Preferiamo infatti esaltare il gusto del pesce cucinandolo in modo semplice e naturale, al vapore o all’acqua pazza, per poi arricchirlo con pochi ingredienti rigorosamente mediterranei».

Tra cruditè di mare, pepata di cozze, riso agli scampi, frittura di calamari, grigliate miste e «golosità» varie, anche di terra per accontentare tutti i tipi di palato, la qualità in tavola comincia sempre in cucina: «Non abbiamo mai nulla di pronto e prepariamo tutto al momento, anche per un singolo ordine - conferma Senatore -. Anche l’impiattamento per i nostri chef è essenziale, così come il servizio in sala preciso e cortese».

 

Archiviato in


Modifica consenso Cookie