Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Professioni

  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Professioni
  4. Ordini Professionali
  5. Miani, 'commercialisti in difficoltà'

Miani, 'commercialisti in difficoltà'

Presisdente Ordine a meeting Aidc, 'serve una riorganizzazione'

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 16 NOV - La categoria dei commercialisti, nel nostro Paese, "è in difficoltà: negli anni la professione è andata nella direzione dei servizi, piuttosto che della consulenza e, oggi che il mercato dei servizi cambia, a seguito dell'evoluzione tecnologica, si vive il momento più difficile.
    Gli studi individuali, che oggi sono circa l'80%, non possono, infatti, competere con le grandi banche, o con le software house. Serve una riorganizzazione per poter tenere il passo. E sostenere tutti gli adempimenti fiscali". Ad affermarlo il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti Massimo Miani, stamani, al meeting nazionale dell'Associazione italiana dottori commercialisti (Aidc), a Bologna. "La nostra forza - ha proseguito - è rappresentata dalle conoscenze, serve elevare le nostre competenze, che saranno alla base della rinascita dei dottori commercialisti. Lo stiamo già facendo con le specializzazioni, non abbiamo studiato per trasmettere dichiarazioni dei redditi. Alla crescita delle competenze va aggiunta l'aggregazione tra studi: servirà del tempo, ma questa è la strada da seguire per il futuro", ha incalzato Miani. Nel corso dell'evento, il presidente dell'Aidc Andrea Ferrari ha posto l'accento sulla "digitalizzazione", che "non è il futuro, ma - ha scandito - è già il presente. Il nostro orizzonte strategico non è quello di stare in trincea, ma dimostrare di essere i migliori e conquistare nuovi territori, questo dobbiamo fare come dottori commercialisti. Per fare ciò è necessario superare il contingente, ragionando in ottica futura, affinché la nostra professione possa essere attrattiva per i giovani nel futuro", ha concluso il numero uno dei sindacato di categoria.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie