(ANSA) - ROMA, 23 APR - In Italia sono attive 4.389 agenzie
di comunicazione, dove lavorano 8.311 professionisti. Si tratta
di realtà aziendali in crescita negli ultimi anni (+12,5% dal
2015 al 2020) e aumentate ulteriormente anche nell'annus
horribilis dell'epidemia sanitaria (+1,2%). A raccontarlo è il
Rapporto Ital Communications-Censis, "Disinformazione e fake
news durante la pandemia: il ruolo delle agenzie di
comunicazione", presentato oggi alla Sala Zuccari del Senato.
Obiettivo della ricerca, evidenziare il ruolo essenziale svolto
in Italia dai professionisti delle agenzie di comunicazione nel
garantire qualità e veridicità alle notizie e mantenere, così,
un sistema dell'informazione libero e pluralista. Fortemente
concentrate nelle aree del Nord del Paese, le agenzie di
comunicazione in Italia sono per il 37% al Nord Ovest, dove si
trova anche il 49,3% degli addetti, e per il 17,2% nel Nord Est,
il 21,5% al Centro e il 24,3% al Sud e nelle isole. Un
microcosmo fatto di realtà piccole e piccolissime, con una media
di 1,9 addetti per impresa. A Milano ce ne sono 710 (16,2% del
totale), con una media di 4,2 addetti ciascuna, a Roma 400 (il
9,1%), per una media di 1,8 unità ciascuna. (ANSA).