Professioni

Ambiente: architetti, domani convegno sul 'Green new deal'

In streaming, fari su politiche sostenibili in città e territori

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 17 DIC - Il Consiglio nazionale degli architetti ha organizzato il convegno online 'Politiche Urbane Territoriali. Per un newgreen deal italiano', in programma domani, 18 dicembre (dalle 10, in live streaming su architettiperilfuturo.it e sulla piattaforma iM@teria).
    "Esperti, politici e rappresentanti delle istituzioni discuteranno del piano next Eu Generation e della necessità di evoluzione delle nostre città mettendo a confronto pratiche italiane e europee. Concluderanno i lavori il senatore Andrea Ferrazzi e il sottosegretario alle Infrastrutture Salvatore Margiotta in qualità, rispettivamente, di primo firmatario del disegno di legge sulla rigenerazione urbana, in questi giorni in discussione al Senato, e di responsabile per l'Esecutivo per quanto attiene al governo del territorio", si legge in una nota.
    Per l'Ordine dei professionisti "serve una revisione delle regole del governo del territorio, passando dal sistema delle "conformità" a quello "strategico", per rendere fattibili quegli interventi necessari alla rigenerazione urbana prospettati dalla visione europea che, se declinati in chiave green, rappresentano una condizione necessaria per l'erogazione del Recovery Fund", si sottolinea. "Le nostre città - fa sapere il Consiglio nazionale presieduto da Giuseppe Cappochin - devono avere gli strumenti per evolversi e per dare una risposta alla domanda di qualità di vita delle persone che, nell'anno della pandemia, è ancora più forte: le regole non possono più essere quelle desuete, definite quasi un secolo fa, quando occorreva regolare la crescita delle città con piani ordinati e funzionali: piani, però, che hanno prodotto realtà che impongono di essere rigenerate perché senza qualità e bellezza", si chiude la nota degli architetti. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie