(ANSA) - ROMA, 27 LUG - Gli uffici territoriali dell'Agenzia
delle Entrate "non rispondono da giorni alle mail inviate",
nelle sedi "i telefoni risultano irraggiungibili, o suonano a
vuoto, e risulta impossibile prenotare appuntamenti. Nella
sezione apposita del sito dell'Agenzia campeggia la seguente
comunicazione: "Misure prevenzione Coronavirus: l'ufficio ha
sospeso l'erogazione dei servizi in presenza, è possibile
richiedere alcuni servizi con una mail": da settimane, insomma,
l'Agenzia delle Entrate risulta di fatto irraggiungibile". E' la
denuncia, che deriva da "segnalazioni di colleghi", espressa dal
presidente dell'Ungdcec, il sindacato dei giovani dottori
commercialisti, Matteo De Lise, che chiede "al direttore,
Ernesto Maria Ruffini, di sbloccare immediatamente il
procrastinarsi di questa situazione". "Comprendiamo
perfettamente che l'Agenzia delle Entrate, per contenere il
rischio di diffusione del contagio, abbia introdotto per tutta
la durata dell'emergenza sanitaria procedure semplificate per
richiedere, anche tramite e-mail o Pec, alcuni servizi che
normalmente vengono erogati presso gli sportelli degli uffici
territoriali. La domanda, visto il perdurare della chiusura
degli uffici, sorge spontanea: per durata dell'emergenza
sanitaria quanto si intende? Siamo al 27 luglio - va avanti la
nota dei professionisti - e tutti gli studi professionali hanno
ricominciato a lavorare, ormai a tempo pieno, nonostante
esistano - soprattutto in alcune zone d'Italia - ancora
oggettive difficoltà operative. Purtroppo, dietro la parola
'semplificazione', tanto decantata in questi mesi da governo e
Agenzia delle Entrate, si cela una sostanziale difficoltà (se
non impossibilità) nel riuscire a chiudere vari adempimenti,
anche quelli più facili"", chiosa il vertice dell'Ungdcec.
(ANSA).