COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

I fiori di Mara Dario, risposta positiva al lockdown

Pagine Sì! SpA

La titolare delle Fiorerie Dario dà il via ai workshop a distanza di composizione floreale, 5 appuntamenti settimanali da giovedì 19 novembre su Google Meet

Alle limitazioni imposte dal coronavirus si risponde con la leggerezza e la positività di un fiore. Nascono i laboratori online di Fiorerie Dario, l’impresa di Castelfranco Veneto (TV), che dal 19 novembre proporrà cinque workshop a cadenza settimanale per imparare a creare composizione floreali. A proporli sarà Mara Dario, che porta avanti l’azienda di famiglia fondata nel 1968 e che già ben prima della pandemia aveva trasformato il proprio negozio in un luogo di incontro e di cultura aperto ad appassionati e curiosi.

«Solitamente i workshop venivano organizzati in negozio i giovedì sera o i sabato pomeriggio. Vista la situazione abbiamo deciso di evitare l’incontro in presenza. Ci siamo chiesti come reinventare queste occasioni di incontro conviviale e culturale, così è nata l’idea della formula a distanza su Google Meet» racconta Mara Dario. Non solo una lezione a distanza ma realizzazione concreta: i laboratori (che hanno inizio mezzora dopo la chiusura del negozio) richiedono l’iscrizione proprio per dare la possibilità a Mara Dario e ai suoi collaboratori di consegnare a casa il giorno stesso del workshop le borsette con il materiale necessario a realizzare a casa le proprie composizioni. O meglio i suoi “Sushi d’inverno”, ovvero piccoli giardini portatili con fiori a stelo posizionati su piccoli sostegni avvolti da una foglia che ricordano proporzioni e dettami dell’Ikebana, l’arte giapponese di disporre i fiori.

«Non basta trasmettere online, ho voluto pensare a dei progetti compositivi che fossero fattibili anche a casa sotto la nostra guida ma senza l’aiuto in presenza, e d’altro canto non volevo perdere quello spirito di condivisione e voglia di stare insieme, soprattutto in questo momento» conclude Mara Dario.

Archiviato in


Modifica consenso Cookie