COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Tetra Engineering srl (PG): progettazione impianti tecnologici e riqualificazioni energetiche

Pagine Sì! SpA

Riqualificare gli impianti di illuminazione pubblica, sostituendo le normali lampade a scarica con le nuove lampade a LED, con lo strumento del project financing. È questo il nuovo core business della Tetra Engineering di San Martino in Campo (Perugia) dove, con professionalità e competenza, opera nel campo dell’ingegneria specializzata e non solo.

“Dal 2009 abbiamo iniziato a rafforzare la nostra attenzione verso la riqualificazione energetica degli impianti di pubblica illuminazione. Questo impegno ci ha portato oggi ad essere gli aggiudicatari di due concessioni ventennali: quella del comune Marsciano (PG), dove sostituiremo a LED e gestiremo circa 5000 punti luce, investendo direttamente oltre 3 milioni e 200 mila euro e ottenendo un risparmio energetico del 61%; quella di Magione (PG), dove sostituiremo a LED e gestiremo, circa 3400 punti luce, con un investimento di oltre 1 milione e 300 mila euro, ottenendo un risparmio energetico del 55%”.

Così Mauro Calzola, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Tetra Engineering, ci racconta i progetti che vedono attualmente impegnata la sua realtà aziendale. “Abbiamo presentato altre proposte di project financing in numerosi comuni del centro-sud Italia e contiamo nei prossimi anni di raggiungere sempre più realtà amministrative, sfruttando la competenza acquisita e il supporto finanziario di un fondo di investimento, specializzato nelle attività di risparmio energetico”.

Tetra Engineering srl oltre ad essere una società di ingegneria, “è anche ESCo (Energy service company) certificata ai sensi della norma UNI CEI 11352. Le altre certificazioni, ottenute a tutela del cliente finale, sono la certificazione di qualità ISO 9001 e la certificazione ambientale ISO 14001”.

La Tetra Engineering vanta una storia ormai trentennale ed è composta da 4 soci fondatori (3 periti industriali – Mauro Calzola, Giorgio Latterini e Andrea Paoloni – e 1 ingegnere – Roberto Trovati, Direttore tecnico). “Da sempre – continua Mauro Calzola – abbiamo avuto una particolare attenzione alla questione energetica. Fino al 2005-2006 progettavamo quasi esclusivamente impianti tecnologici, ma dal 2006 abbiamo iniziato a ampliare i servizi puntando sul risparmio energetico e la produzione di energia da fonte rinnovabile: progettazione impianti fotovoltaici (settore nel quale siamo tra i maggiori player nazionali), certificazione energetica degli edifici, riqualificazione energetica degli impianti di pubblica illuminazione, impianti di cogenerazione a biomassa vegetale e grasso animale, impianti a biogas”.

Una realtà consolidata che permette di sfruttare il connubio fra evoluzione tecnologica e finanza privata, mettendoli al servizio del miglioramento ambientale e del benessere della persona.

Archiviato in