COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

BC Servizi:«La progettazione è la fase più importante nella produzione di un gioiello di design»

Pagine Sì! SpA

Manifattura di gioielli preziosi, lavorazione di pregiati accessori moda, incisioni su monili: sono tutte operazioni che richiedono attenzione e alta professionalità. Nel settore della gioielleria, l’artigianalità si sposa sempre più spesso con la tecnologia e con il supporto di software all’avanguardia che consentono di realizzare lavori di altissima precisione.

BC Servizi di Arezzo è da anni un’azienda leader nel settore, specializzata appunto nei servizi per oreficeria, gioielleria e accessori moda: tutte quelle creazioni di design, cioè, che devono essere progettate, realizzate e rifinite con cura e attenzione nei minimi dettagli.

Nella moderna sede dell’azienda, che vanta un’esperienza trentennale, hanno luogo tutte le fasi di lavorazione del prodotto: dalla progettazione alla scansione 3D, dalla prototipazione rapida alla produzione stampi, fino ad arrivare al modello finito. Di tutti le fasi, la progettazione è forse la parte principale, sicuramente quella su cui si fonda tutto il processo della lavorazione.

Ne parliamo con Alessandro Caneschi, titolare di BC Servizi: «Il caposaldo della nostra attività è la progettazione: è questo il punto di partenza per un lavoro realizzato in maniera eccellente. Quando un progetto va in produzione deve essere perfetto, non ci devono essere intoppi o problemi. Ecco perché il nostro reparto progettazione è sempre in costante crescita».

Progettazione che, nel caso di BC Servizi unisce la vera artigianalità all’utilizzo di software di ultima generazione: «Esatto – prosegue Caneschi -. Per garantire qualità, professionalità e rapidità di esecuzione ci avvaliamo di software performanti come Rhinoceros di McNeel o

ZBrush, di Pixologic, che sono i leader nella modellazione e nella scultura digitale. In alcuni casi il cliente ci presenta un concept da sviluppare, da realizzare o da assemblare, in altri ci dà carta bianca per sviluppare un prodotto da zero, in altri ancora, ci porta un campione da riprodurre. In qualsiasi caso il nostro ufficio progettazione, avvalendosi degli applicativi più all’avanguardia oltre a uno scanner 3D, è in grado di velocizzare le fasi del lavoro, realizzando un progetto preciso e accontentando anche il cliente e le case di moda più esigenti».

Avvalersi delle moderne tecnologie però non basta, è sempre necessaria la presenza di personale qualificato per un corretto utilizzo delle stesse, come ci conferma Caneschi: «L’intervento dell’uomo è importante, direi fondamentale. La nostra attività si basa sul connubio tra una buona mano e un’ottima conoscenza del software: nel settore degli accessori moda e della bigiotteria sono richiesti standard ben precisi. Questa accuratezza è assicurata anche dalla capacità di utilizzare al meglio i mezzi tecnologici, di comprendere le esigenze del cliente, di seguirne le direttive o saperlo consigliare. Nella nostra azienda è indispensabile, oltre alla velocità di esecuzione, anche la competenza: grazie alla tecnologia in nostro possesso e alla perizia del nostro personale siamo in grado di garantire sia l'una sia l'altra».

Archiviato in