COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Zanzare e insetti, l’innovativo metodo per allontanarli per sempre

Pagine Sì! SpA

In tutto il mondo esistono dalle 3000 alle 3500 specie di zanzare, delle quali 70 vivono nel nostro Paese. Alcune sono molto pericolose e possono trasmettere malattie serie, altre invece si limitano ad invadere giardini e luoghi all’aperto, infastidendo chi vive questi ambienti. Le zanzare, i temuti insetti che ogni anno accompagnano la bella stagione, rendono molti spazi pubblici, o il proprio giardino di casa, totalmente invivibili.

Oggi però, grazie a una tecnologia unica sul mercato è possibile proteggersi nel pieno rispetto dell’ambiente. La soluzione arriva da Freezanz System, azienda pisana leader nel settore, fondata da Daniele Iacoponi che ha brevettato un innovativo sistema a nebulizzazione anti-zanzare. “I metodi tradizionali somministrano grandi quantità di prodotto pesticida, direttamente sulle piante. Prendiamo ad esempio un’area di circa 1.000 mq per la quale si utilizzano in media 1 litro (o più) di prodotto pesticida diluito in 100 litri di acqua. Per trattare l’area saranno erogati nell’ambiente circa 100 lt di miscela insetticida. Questo trattamento però non è risolutivo, perché una semplice pioggia, o un’irrigazione, ‘lava’ letteralmente via il prodotto, vanificandone l’effetto. La soluzione definitiva che abbiamo brevettato in Freezanz invece, si basa sulla micronebulizzazione, ovvero distribuire quotidianamente nella zona da trattare pochi millilitri di prodotto fotolabile sgradito agli insetti, tramite dei piccoli ugelli che si attivano ad intervalli di tempo ben precisi grazie ad una centralina computerizzata” spiega Iacoponi. I sistemi Freezanz, rispetto ai metodi tradizionali, hanno un bassissimo impatto ambientale e offrono anche un controllo e un setup personalizzato della eco-disinfestazione attraverso un software programmabile che gestisce l’intero ecosistema.

Freezanz è da sempre attenta alla salute delle persone, per questo: “tra le tante innovazioni, abbiamo prodotto e poi testato in collaborazione con l’università di Pisa, un estratto naturale di origine vegetale caratterizzato da un intenso profumo che se nebulizzato con i nostri sistemi agisce sui recettori olfattivi delle zanzare facendogli perdere l’orientamento e rendendo più difficile l’individuazione della preda”. Con migliaia di sistemi anti-zanzare attivi in tutta Italia tra cui il Bulgari Hotel & Resort, il Mandarin Oriental e il Four Seasons di Firenze, Freezanz rappresenta una realtà solida e continuamente protesa verso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni sempre più affidabili ed efficaci nella lotta alle zanzare.

 

Archiviato in