Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nasce Winet, primo servizio di analisi media realizzato con l’intelligenza artificiale

PressRelease

Nasce Winet, primo servizio di analisi media realizzato con l’intelligenza artificiale

PressRelease

Responsabilità editoriale di Volocom

01 febbraio 2022, 10:27

Volocom

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

PressRelease - Responsabilità editoriale di Volocom

Milano, 1 febbraio 2022. Debutta Winet (https://www.volocom.it/winet) , primo servizio di analisi e comprensione dell’informazione giornalistica grazie all’intelligenza artificiale. A proporre la nuova modalità di analisi dei media due società attive nel mondo dell’innovazione digitale: Volocom e Baia.

La piattaforma Winet sfrutta il patrimonio informativo di Volocom e è in grado di offrire, grazie agli algoritmi sviluppati in sinergia con Baia, una sintesi ragionata – basata su programmi di intelligenza artificiale, statistica e social network analysis - di ciò che è uscito su media cartacei e digitali in relazione all’argomento scelto dall’utente.

Un cruscotto interattivo restituisce in pochi secondi tutte le informazioni necessarie per comprendere come l’argomento è trattato: il chi, il quando e il come, offrendo anche previsioni sulle uscite previste nei giorni successivi.

L’utente potrà quindi avere nomi e tipologia dei media che hanno trattato lo specifico argomento, nonché una rappresentazione grafica intuitiva con il numero degli articoli apparsi, la loro distribuzione geografica e la classificazione per tipologia. Ancora Winet fornisce l’elenco delle parole, attinenti al tema prescelto per l’analisi, che stanno diventando “caldi” (hotwords), o che, al contrario, stanno perdendo di interesse.

Attraverso librerie di machine learning, specificatamente di natural language processing, la piattaforma valuta il “sentiment” con il quale l’argomento di interesse è trattato giorno per giorno, svelando quindi se la percezione attorno a un certo tema è positiva o negativa.

Sfruttando la text network analysis, Winet mostra le associazioni tra i termini che descrivono il tema di interesse. La piattaforma, disegnando il network delle connessioni tra i diversi vocaboli, rivela con chiarezza la struttura dei discorsi, mostrando quali concetti sono centrali e quali meno importanti.

Una libreria di intelligenza artificiale, infine, si incarica di effettuare previsioni sul numero delle uscite future.

La piattaforma è di immediato utilizzo e tutti i risultati dei suoi cruscotti sono scaricabili come immagini o fogli di calcolo per ulteriori analisi.

“Winet è un servizio unico - spiega Valerio Bergamaschi, fondatore e AD di Volocom - in grado di riassumere in pochi secondi letteralmente milioni di articoli: una quantità di dati che una persona normale impiegherebbe mesi per leggere e che qui invece sono rese disponibili in tempo reale grazie al database di Volocom”.

“Winet è uno strumento di analisi progettato per tutti coloro che si occupano di comunicazione – specifica Andrea Carobene, direttore di Baia - dalle agenzie di relazioni pubbliche agli uffici stampa, che vogliono capire come è percepito il loro marchio o quello della concorrenza, fino ai politici che desiderano conoscere le conversazioni attive su argomenti di attualità”.

La piattaforma Winet oggi funziona sia con la lingua italiana e che con l’inglese. Oltre che in Italia, sarà proposta in altri Paesi, europei ed extraeuropei, ed è allo studio la sua implementazione in altre lingue.

Per informazioni
Andrea Carobene a.carobene@baia.tech  3381527396
Matteo Diarena m.diarena@volocom.it  3452129244

Volocom
Volocom (www.volocom.it ) è il leader italiano dell’Edicola Digitale B2B ed è tra i leader del mercato della Media Intelligence. Tra i clienti Volocom sono presenti i principali editori italiani (tra cui RCS, GEDI, Il Fatto Quotidiano, Monrif, Libero, Avvenire, Il  Giornale, La Verità, L’Osservatore Romano, Sesaab, SKY, Class Editore, Mediaset, Radio Vaticana e Radio24), Istituzioni (quali SGPR, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, DPC, Conferenza Episcopale Italiana, Ministero degli Interni, degli Esteri e della Difesa) e inoltre aziende di tutti gli altri settori, dalle Utility (quali A2A, IREN, HERA), al Finance (tra cui Intesa Sanpaolo, Unicredit, Mediolanum e BPER ) alle agenzie di informazione (ANSA, ADNKronos, Radiocor_Sole24Ore) e Agenzie di rassegna stampa che utilizzano la suite VoloPress come piattaforma di business.
Volocom, via A. Cechov 50
20151 Milano (MI)
Tel. 02 89453023
P. IVA 13313330154

Baia
Baia (www.baia.tech ), business unit del Gruppo United (www.unitedspa.it), è specializzata in intelligenza artificiale e social network analysis, e ha al suo attivo diversi progetti di business intelligence e di analisi delle informazioni.
Baia, Viale Italia 230
20099 Sesto san Giovanni (Mi)
Tel +39 02 94 43 36 20
P.IVA 08576150968

PressRelease - Responsabilità editoriale di Volocom

Tutti i Press Release di Tecnologia

Condividi

Guarda anche

O utilizza