COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale RAIT88

RAIT88 e Inspired: una sinergia Nazionale per lo sviluppo del Machine Learning

RAIT88

"Rait88 ed Inspired hanno annunciato in data odierna il rafforzamento ulteriore della loro importante collaborazione in ambito tecnologico - dichiara con soddisfazione Alessio Calabrò, CEO di RAIT88. Questa sinergia dimostra l’importanza crescente dell’implementazione di tecnologie avanzate a supporto di analisi dei dati approfondite e soluzioni software basate sull’intelligenza artificiale (artificial intelligence, AI), Machine Learning, Internet of Things e Blockchain nel settore della Difesa, Health e Civile”.

Anche il Dott. Alessandro Fidenzi, Chief Global Strategist di RAIT88 è soddisfatto della collaborazione: “Le tecnologie digitali hanno un ruolo centrale, in particolare l’Artificial Intelligence, il Machine Learning e la Blockchain che permettono di prevedere in modo più accurato il fabbisogno sistemico-strategico aziendale supportando e orientando un procurement sempre più efficace ed efficiente. Questa sinergia nazionale nasce nel segno del “fare”, attraverso una collaborazione basata su ecosistemi e per mettere l’Intelligenza Artificiale al servizio della ripresa e del rilancio delle aziende italiane colpite dalla pandemia. L’obiettivo è di accompagnare gli attori della supply chain in un percorso di consapevolezza e crescita sui dati di sostenibilità, incentivando l’approccio di squadra”.

Costituita nel marzo del 2013, Inspired annovera tra i suoi fondatori figure che da anni ricoprono ruoli di responsabilità dell’area R&D e nella gestione e ideazione di progetti innovativi all’interno di società operanti nell’ambito dell’Innovation Technology, contribuendo attivamente alla realizzazione di diversi progetti di ricerca sia in ambito pubblico che privato. Inspired nasce quindi con la mission specifica di creare valore aggiunto attraverso l’innovazione tecnologica, la ricerca e l’analisi dei cambiamenti nel mondo IT, anche attraverso forti collaborazioni con il mondo Universitario. 

In particolare, tra le collaborazioni, segnaliamo quella con il Prof. Luigi Laura, docente Uninettuno, esperto in algoritmi per Big Data; con il Prof. Paolo Fantozzi, docente Lumsa, ricercatore attivo nell’Intelligenza Artificiale; il Prof. Valerio Rughetti, della Luiss, esperto di Internet of Things e Edge Computing e il Prof. Giorgio Piccardo, di Tor Vergata, specializzato in Data Visualization e UX/UI Design.

RAIT88 è un Hub di riferimento nei settori della Robotica, Realtà Virtuale, Artificial Intelligence e Cbrn, che le consentono di partecipare ai PNRM, investendo in tecnologie Quantistiche del futuro prossimo come il Quantum LiDAR/Quantum Radar e in Sensoristica Avanzata per l’aiuto al Soldato.

 

Responsabilità editoriale:
RAIT88


Modifica consenso Cookie