COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale IMG SOLUTION SRL

In Italia è boom di lezioni private e corsi online

Da quando sono ricominciate le scuole, in Italia si è assistito ad un vero e proprio boom di richieste per quanto riguarda le lezioni private ed i corsi online. Un fenomeno certamente legato all'attuale situazione di emergenza sanitaria, che da un lato sta mettendo in luce le potenzialità del web e dall'altro sta purtroppo creando non pochi problemi ad alunni e genitori. Se infatti esistono da sempre bambini e ragazzi che necessitano di ripetizioni durante l'anno scolastico, prima dell'arrivo del Covid-19 nel nostro Paese la maggior parte di queste venivano svolte in presenza. Negli ultimi mesi c'è stata una vera e propria inversione di tendenza, che ha spinto i più a richiedere lezioni online, ritenute più sicure e semplici da gestire.

Lezioni private online: la risposta in tempi di Covid

Le lezioni private online rappresentano dunque l'attuale risposta alla situazione di emergenza sanitaria. In tempi di Covid infatti le difficoltà che bambini e ragazzi si trovano ad affrontare sono molteplici, soprattutto quando non è possibile andare personalmente a scuola. Come ben sappiamo, è sufficiente che un componente della classe risulti positivo al Coronavirus per attivare il protocollo previsto e costringere alla quarantena preventiva tutti gli altri compagni.

In una situazione tale, è naturale che alcuni bambini rischino di rimanere indietro sul programma e che sia necessario intervenire con delle lezioni private. Per ovviare alle presenti o future lacune, molti genitori consultano annunci lezioni private con Superprof, optando sempre di più per l’opzione delle ripetizioni online perché ritenute meno rischiose, ma non solo. In molti casi rappresentano l'unica soluzione possibile.

Come e dove trovare insegnanti privati online

Fortunatamente, al giorno d'oggi abbiamo a disposizione delle risorse che ci consentono di trovare docenti che impartiscono lezioni private online con facilità, in tutta sicurezza. Esistono portali ormai molto noti che consentono di mettersi direttamente in contatto con insegnanti che si trovano nella propria città e questo è senza dubbio un grande vantaggio.

Il sito Superprof è la piattaforma di riferimento in Italia per trovare velocemente un docente che offre questo servizio. Su tale portale è possibile selezionare la propria città e leggere le recensioni lasciate dagli studenti ai vari professionisti che si offrono per dare lezioni private, anche online.

Di certo conviene sfruttare questi strumenti piuttosto che rivolgersi direttamente ad un privato senza alcun intermediario. Il mondo del web è in grado di offrire numerose risorse, ma è anche piuttosto pericoloso dunque conviene sempre prestare la giusta attenzione per evitare brutte sorprese e rischi inutili.

Quando la tecnologia viene in nostro aiuto

In questo contesto è proprio il caso di dirlo: la tecnologia viene dunque in nostro aiuto e si pone come un mezzo di formazione piuttosto potente. Poter seguire una lezione privata online è un grande vantaggio di questi tempi e fortunatamente oggigiorno sempre più famiglie hanno a disposizione gli strumenti di base per collegarsi ad internet. Le ripetizioni online si svolgono come quelle tradizionali: l'unica differenza è che tra insegnante e studente non c'è un contatto fisico bensì uno schermo. Tutto il resto però è rimasto uguale e sembra che gli stessi bambini abbiano accettato con entusiasmo questo nuovo modo di imparare.

Video ANSA




Modifica consenso Cookie