COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Atex

Il "Domani" di Atex è già arrivato

In edicola e online il primo numero del nuovo quotidiano nazionale fondato da Carlo De Benedetti e diretto da Stefano Feltri: digital first, paywall “inclusivo” e un’impostazione rivoluzionaria alla base del progetto editoriale interamente curato da Atex

È nato in pieno lockdown, nel mezzo di una pandemia che sta dimostrando quanto ci sia bisogno di un’informazione di qualità. È in edicola e online Domani, il nuovo quotidiano nazionale fondato da Carlo De Benedetti e diretto da Stefano Feltri. Un progetto editoriale innovativo e ambizioso, interamente curato da Atex. 

«Abbiamo fornito al Domani tutte le infrastrutture tecnologiche e i prodotti editoriali che gli consentono di essere il primo giornale italiano senza tipografia – spiega Federico Marturano, CEO di Atex – Il timone editoriale è disegnato direttamente dai redattori e le pagine sono scelte da template preesistenti. Gli articoli vengono scritti sul web e impaginati dai giornalisti stessi, all’interno di una grafica dallo stile minimale pensata proprio per trasferire al meglio sul cartaceo il contenuto digitale».

Domani, infatti, è un quotidiano che si sviluppa principalmente online e dove la versione cartacea aggiunge ulteriore valore e dignità all’iniziativa editoriale. Un progetto che nasce già smart, e dove tutta la redazione può lavorare sui template di pagina anche senza stare fisicamente in redazione, visto che tutto il sistema editoriale realizzato da Atex lavora in cloud. Il sito internet, inoltre, ha già integrati tutti gli strumenti necessari per sviluppare al massimo una strategia editoriale basata sui contenuti premium a pagamento.

«Abbiamo fornito al Domani anche un’applicazione nativa per smartphone iOs e Android – dice ancora il CEO di Atex – Un’altra novità è l’inedito tipo di paywall che abbiamo adottato. A differenza di quanto avviene oggi in molti siti di informazione, ogni articolo del Domani è disponibile in due versioni, una gratuita e una a pagamento. Quella gratuita è organizzata per argomenti e con tre bullet point (più o meno la quantità di testo che sta nello schermo di uno smartphone) per permettere a tutti di farsi un’idea in pochi secondi. Chi vuole saperne di più, invece, può scegliere la versione a pagamento che permette di leggere i pezzi in versione integrale. Lo potremmo definire un paywall “inclusivo”». «Atex è stato partner di Domani fin dalla nascita del progetto – spiega il Direttore Stefano Feltri – Ci ha fornito un sistema editoriale integrato tra carta e web, e questo ci ha permesso di essere il primo giornale in Italia “digital first” che esce anche in edicola tutti giorni».

Il nuovo quotidiano non insegue le hard news, ma fa dell’approfondimento di qualità e delle inchieste finanziate dai lettori il proprio punto di forza. E può farlo anche grazie ad un innovativo DAM (Digital Asset Management) che permette alla redazione di ricercare e organizzare qualsiasi tipo di contenuto e asset editoriale, per la creazione di storie complesse e multicanale. Inoltre la soluzione fornita a Domani da Atex prevede una gestione avanzata dei collaboratori, sia attraverso un portale dedicato (che permette al collaboratore di gestire le anagrafiche e i dati di fatturazione) sia attraverso un portale gestionale per la riconciliazione e la rendicontistica, che attualizza ogni giorno i costi produttivi.

«Il Domani è un progetto editoriale “chiavi in mano”, un pacchetto completo costruito in soli tre mesi partendo interamente dalle nostre tecnologie e dalle soluzioni dei nostri partner – conclude Federico Marturano – E forse non è casuale che l’abbiamo realizzato nel pieno di una pandemia: Atex infatti è sempre stata una smart company, fin dalla sua nascita. Ed è stata capace di costruire dal nulla un nuovo quotidiano senza mai incontrare fisicamente il nuovo editore».

https://www.atex.com/products/desk/

Atex Global Media

Atex Global Media è una società multinazionale di software e servizi leader nel settore editoriale, in grado di offrire soluzioni end to end all’avanguardia per il content e advertising. Come organizzazione globale, Atex si impegna ad aiutare le aziende editoriali a sviluppare le proprie strategie aziendali fornendo soluzioni chiavi in mano in cloud per l’ottimizzazione dei processi produttivi e per lo sviluppo delle proprie strategie editoriali e commerciali.

Video ANSA




Modifica consenso Cookie