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E-commerce B2b in Italia: il caso di successo Amastone

PressRelease

E-commerce B2b in Italia: il caso di successo Amastone

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Responsabilità editoriale di IMG SOLUTION SRL

27 marzo 2019, 10:14

IMG SOLUTION SRL

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Il mondo dell'ecommerce sia in Italia che nel resto del mondo è in crescente sviluppo.
Mentre il settore B2C (Business to Consumers) l’e-commerce rivolto direttamente al cliente finale privato ha già una fetta di mercato consolidata, lo stesso non si può ancora dire del B2B (business to business) cioè degli e-commerce professionali che si rivolgono ad altre aziende e non a clienti privati.

La digital transformation di un’azienda passa anche dalla modifica delle procedure di acquisto, e non solo di quelle di vendita. L'acquisto online deve entrare nella strategia digitale di ogni impresa per i vantaggi che ne possono conseguire.

Attraverso i canali digitali anche le imprese possono acquistare prodotti di consumo e ricambistica in maniera più veloce, trasparente e sicura. Un’azienda eseguendo ordini in maniera digitale, invece che telefonica o via email, riduce gli errori, può gestire gli ordini ricorsivi, può comparare i vari prezzi, può acquistare tramite carta di credito ed aumentare la propria efficienza. Generalmente quindi la relazione che si instaura tra cliente e piattaforma B2B è una relazione di lungo termine.

Questa consapevolezza delle aziende sta portando quindi ad aumento di e-commerce specializzati su un singolo settore, e-commerce verticali che coprono la parte retail di una nicchia e che fornisce prodotti generalmente difficili da trovare localmente e spesso anche difficili da selezionare per i quali sono richieste competenze particolari a partire dall’identificazione e dalla scelta.

E’ il caso di Amastone, e-commerce per l’industria della pietra, specializzato in utensili, e ricambistica di macchinari per la lavorazione di marmo e granito e specializzato in prodotti per macchine a controllo numerico.

Amastone è un vero e proprio “amazon della stone industry” nella quale è possibile acquistare utensili e prodotti per marmisti, ma che a differenza di ecommerce generici come amazon fornisce al cliente un’assistenza tecnica specializzata sia in fase di selezione del prodotto che in fase post. Si tratta di un “personal shopper”, un assistente che è prima di tutto un tecnico esperto di settore che via chat (ma anche via telefono o via email)  accompagna il cliente in tutte le fasi.

Amastone è un progetto in fortissima crescita ideato dalla MMG Service srl azienda che opera dal 2007, con successo, nel commercio di macchinari usati per la lavorazione del marmo e del granito e, ad oggi, può essere considerata uno dei leader del settore.

Gli e-commerce B2B in generale possono essere molto importanti anche per affacciarsi al mercato internazionale.  In generale l’export digitale in Italia (vendite da siti italiani a clienti stranieri) è cresciuto del 22% tra il 2015 (14.805 mln di €) e il 2016 (18.071 mln di €) ed è cresciuto di un ulteriore 17% nel 2017(21.203 mln di €).

Prendendo come esempio ancora il caso di Amastone, in parallelo al portale italiano è stato lanciato anche il sito .com per il mercato internazionale (www.amastone.com ) e nel 2018 le esportazioni hanno rappresentato il 70% del fatturato. Questo è un ulteriore conferma che oltre al food e al fashion anche il settore meccanico italiano è molto apprezzato fuori dai nostri confini.

Il caso di successo Amastone dimostra, anche, quanto sia importante oggi avviare un processo di trasformazione digitale delle aziende per poter essere competitivi anche a livello internazionale e aprire il proprio business anche ad altri mercati.

Per maggiori informazioni: https://amastone.it/

Comunicato a cura di: Img Solutions srl

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