COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale PRIMA PAGINA ITALIA

Inventa Design: Il Brand siciliano di arredamento, consolidato in Italia e Malta

Gruppo Inventa, fondata nel 1987 da Emanuele Iemmolo, è un’azienda siciliana, Il cui core business è l’arredamento in tutte le sue sfaccettature: dai mobili alle cucine, dalle camere da letto agli accessori, dagli infissi alle porte, dalla pavimentazione alle ceramiche, dalla rubinetteria ai sanitari, dall’ illuminazione all’oggettistica.

PRIMA PAGINA ITALIA

Unico nel suo genere, caratterizzato da una superficie di 8.000 mq, Inventa Design oggi è un vero e proprio luogo d’attrazione per tutti coloro che sono alla ricerca di un arredamento di alta qualità, Made in Italy e sempre in linea con le tendenze più all’avanguardia. Oggi Gruppo Inventa è un brand consolidato non solo nel suo territorio, ma anche in tutt’Italia ed a Malta.

La Mission di Gruppo Inventa è garantire al cliente un servizio a 360°: dalla progettazione alla consulenza finanziaria, dal montaggio all’assistenza post vendita.

Come ogni storia di successo, essa trova origini nella determinazione, nella lungimiranza e nell’integrità morale dei suoi protagonisti. E quella di Emanuele Iemmolo, General Manager di questo importante gruppo siciliano, non fa eccezione.

“La mia storia inizia a Rosolini,  quando dopo il diploma, per aiutare i miei genitori ho lasciato l’Università e sono andato a lavorare nell’ impresa di famiglia, specializzata nel settore dell’arredamento”.

Inizia da qui la carriera di  Emanuele Iemmolo, titolare del gruppo “Inventa”, azienda siciliana protagonista nel settore dell’arredamento con i migliori marchi del Made in Italy.

Il suo core business è l’arredamento in tutte le sue sfaccettature: dai mobili alle cucine, dalle camere da letto agli accessori, dagli infissi alle porte, dalla pavimentazione alle ceramiche, dalla rubinetteria ai sanitari, dall’ illuminazione all’oggettistica.

La storia di Iemmolo e della sua azienda , racconta di  una terra -la Sicilia-  e della sua voglia di riscatto. Delle difficoltà,  dei tanti sacrifici, ma soprattutto racconta di un’ imprenditore  al servizio della gente e del suo territorio.

“ A casa necessitavano braccia forti ed idee chiare.  Compiuti 17 anni, ho iniziato la mia gavetta. Fase che considero fucina dei mie sogni ed il grande  stimolo per realizzarli. Ho iniziato con i rimontaggi dei mobili e le consegne. Andavo nella falegnameria, lavoravo con gli artigiani, e mi emozionavo per tutto ciò che riuscivo a creare.Per alcuni anni sono rimasto a lavorare con i miei genitori, successivamente ho voluto  iniziare una mia attività. Sognavo una struttura nuova ed innovativa al servizio del cliente”.

Forte della sua determinazione, del know how acquisito nell’azienda di famiglia e di quel pizzico d’incoscienza che muove il mondo; il giovane aspirante imprenditore, dopo un’attenta analisi delle aree vicine,  sceglie d’investire a Pozzallo – nel ragusano,  in Sicilia- , non molto distante dalla sua Rosolini.

Pozzallo perchè zona in forte espansione, grazie all’area portuale turistica e commerciale. Scelta che si è rivelata vincente anche nell’ottica degli sviluppi futuri che vedremo, e che forse già fin d’allora balenavano  nella sua mente.

 

Nell’ 1986 individuata la location  comincia la nuova grande avventura.

 

“A Pozzallo comincia la mia  grande avventura. Ero solo,  ma con tanta passione. Anni difficili e di sacrifici, ma grazie ad essi sono cresciuto.  E quando ho raggiunto i primi obiettivi, ho  trasferito l’attività in un altro locale, allargandomi ad altri investimenti merceologi e creando “Inventa”, una Holding che oggi  tratta tutto, dai pavimenti, ai bagni, dall’illuminazione, ai tendaggi, ai tappeti, alle porte. Oggi ci occupiamo  a 360 gradi  di tutto quello che  è nel settore”.

Quattro sono le  macro aree in cui si suddivide “Inventa”: Home, Outdoor,  Contract ed  Office. Ma ci sono altre sezioni in rapida crescita, come ad esempio, il Wellness, la Casa Inventa, le Liste Nozze e gli Shop In Shop che riguardano soprattutto rivestimenti ceramici, porte, infissi, pavimenti, parquet, carte da parati, tessuti, tendaggi, tappeti, rubinetteria, sanitari, illuminotecnica, camini, stufe e oggettistica.

 

1995 nasce “ ARTE LEGNO “ antesignana del progetto “SARTORIA DEL MOBILE”

 

Com’è nella natura di ogni imprenditore, degno di questo appellativo, il raggiungimento di un obbiettivo è soltanto un punto di partenza verso nuove sfide. Infatti, nel 1995, Emanuele Iemmolo ha un’altra grande intuizione: la “personalizzazione” dell’arredamento ed allo scopo nasce l’ebanisteria artigianale Arte Legno, antesignana del progetto Sartoria del mobile.

Grazie alla professionalità degli interior designer, degli architetti e degli artigiani di Arte Legno Sartoria del Mobile, il cliente vede realizzate tutte le idee di arredamento e ristrutturazione della propria casa o del proprio business. Mobili su misura, tutti in legno. Niente truciolato. Armadi su misura, cucine, tutto quello che serve, riuscendo a soddisfare le esigenze anche di  alberghi e ristoranti.

 

Alla ricerca di nuovi mercati; Malta.

 

Nel 1999 intuisce che  Malta può essere un mercato appetibile per le attività del suo gruppo, ed organizza un’innovativa join venture, che oltretutto ha consolidato i rapporti commerciali e istituzionali tra le due isole. Malta quindi diventa un’altra importante base logistica e commerciale con 8 uffici. Oggi “Inventa” è la prima azienda di arredamento per fatturato dell’isola.

 

Inventa Design.  il sogno nel cassetto.

 

E’ nel Dicembre 2012,con l’apertura di Inventa Design ( showroom del Gruppo Inventa), che Il general manager di questa oramai consolidata realtà aziendale,  realizza  uno dei suoi sogni nel cassetto.

Unico nel suo genere, caratterizzato da una superficie di 8.000 mq,  Inventa Design è diventato un vero e proprio luogo d’attrazione per tutti coloro che sono alla ricerca di un arredamento di alta qualità, Made in Italy e sempre in linea con le tendenze più all’avanguardia.

Oggi Gruppo Inventa è un brand consolidato nel territorio di residenza, ma anche in tutt’Italia e a Malta.

 

Una piazza per accogliere.

 

Nasce infatti proprio dal concetto di accoglienza l’idea di  realizzare una piazza nella hall dello show room. Una piazza dove avviene l’incontro con il cliente,  dove è possibile gustare un caffè, un cappuccino o fare un break .

“Bisogna ascoltare le persone. Capire quali sono le loro esigenze e realizzarne i sogni.”

E’ questo il motto di Emanuele Iemmolo.  La cui passione per l’altro non si  limita al settore dell’arredamento ma anche al sociale. “Inventa” è infatti  uno degli sponsor  per la  costruzione del primo albergo etico in Sicilia, la “ Casa di Toti”  a Modica .  E’ stato sponsor di oltre 12 Telethon.

 

Gruppo Inventa vicina al territorio.

 

L’obiettivo di crescita aziendale si sviluppa con lo scopo di avere un impatto positivo sulle persone e sul territorio che la circonda. L’azienda cerca di dare alla sua attività un’impronta sostenibile in linea con lo stile di vita della comunità ospitante e con le caratteristiche morfologiche del territorio. Con questo fine nascono una serie di progetti finanziati dall’azienda per promuovere e sostenere associazioni sportive, culturali e sociali locali,  diventando anche uno dei pilastri dell’economia pozzalese e contribuendo economicamente a finanziare là dove l’amministrazione comunale è carente.

 

Prossimo obiettivo?

 

“Migliorare ancora di più la falegnameria ed il ventaglio di offerta. Accogliere il cliente con la consapevolezza che nella nostra azienda può realizzare tutte le sue idee di arredamento e ristrutturazione della propria casa o della propria attività, con la possibilità di consulenza del nostro ufficio finanziamenti. Il cliente verrà seguito passo dopo passo in tutte le fasi di progettazione, realizzazione e assistenza post-vendita, grazie ai nostri esperti interior designer, architetti e artigiani di Arte Legno Sartoria del Mobile”.

Inventa Design, lo showroom di Gruppo Inventa,  ha  sede nella zona Asi Modica / Pozzallo, con i suoi 41 appartamenti in più di 8.000 mq, riesce a far vivere un’esperienza di stile sul mondo del design.  E se non siete siciliani, no problem! Il Gruppo Inventa consegna i suoi prodotti in tutta Italia e  Malta.

info@gruppoinventa.com      https://www.gruppoinventa.it/

 

redaz.

Archiviato in


Modifica consenso Cookie