Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

B FIT Associazione Sportiva: danza e fitness come strumento “fusion” per il benessere psicofisico

Pagine Sì! SpA

La danza è un’arte che descrive da sempre l’espressione di un movimento corporeo armonico scandito da un ritmo. Un’arte antica che appartiene a tutte le culture e a tutti i tempi e che si esprime attraverso il corpo in modo improvvisato o secondo una coreografia prestabilita. Su questo si basa la visione di Selvaggia Ermacora, fondatrice dell’Associazione sportiva B FIT di Arzachena, in provincia di Sassari.

“La danza è un’attività fisica dai molteplici benefici, sia per il corpo che per la mente”, spiega Selvaggia Ermacora. “Si tratta, infatti, di un insieme di movimenti che stimola tante facoltà, investendo chi la pratica nella sua totalità. Un’attività trasversale, che consente di unire e conciliare lo sviluppo motorio con l’evoluzione emozionale del soggetto e che riesce, inoltre, a spingersi al di la dei confini della biomeccanica, diventando attività creativa. Assumendo il carattere rigoroso della ‘disciplina’, consente di esprimere la propria energia vitale. Considerarla però semplicemente una disciplina sportiva sarebbe riduttivo, in quanto strumento di espressione totale dell’essere umano”.

Selvaggia Ermacora nasce a Milano e, dopo aver conosciuto il mondo della ginnastica artistica, decide di frequentare le più prestigiose scuole di danza e fitness del capoluogo lombardo, collaborando contestualmente con i più grandi nomi italiani del musical. Il suo percorso artistico la porta, undici anni fa, in Sardegna dove fonda l’Associazione sportiva B FIT coronando il suo sogno.

“La danza racchiude ed esprime un codice comunicativo potente”, sottolinea Selvaggia Ermacora. “Non va intesa semplicemente come tecnica o stile predefiniti, piuttosto come ricerca personale, attraverso l’esperienza del movimento corporeo e nel rispetto delle soft skills di ciascuno, al fine di valorizzare le innumerevoli possibilità di espressione e la crescita personale dell’individuo”.

B FIT propone una varietà di corsi, anche personalizzati, che spaziano dalla danza, in tutte le sue declinazioni, al fitness, al training, fino al pilates. Tanti stili, tecniche ed allenamenti unici che vengono mixati anche in percorsi di ‘fusion fitness’ studiati ad hoc. Questa varietà stimola, allena, rinforza e scioglie l’intero corpo, rilassando e liberando al contempo la mente da stress e pensieri.

La portata innovativa di questo metodo, che si fonda su due principi cardini: la consapevolezza del corpo e la forma mentis, si traduce in flessibilità, apertura, creatività, esperienza e crescita, sempre rivolti al benessere.

“Il movimento del corpo è rivelatore di pensieri, sensazioni, desideri”, prosegue Selvaggia Ermacora. “Attraverso il il corpo fisico diamo vita all’espressione più autentica del nostro mondo interiore. Con il nostro metodo - conclude - poniamo l’accento sulla ‘dimensione fisica’, comprensiva di corpo, emozioni e cognizione. Esiste una correlazione lineare tra attività motoria e stato di salute. Andare in palestra, o in generale fare attività fisica, non è solo una questione puramente estetica in quanto, se eseguita con un metodo ben definito, permette di raggiungere elevati benefici psico-fisici generali”.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie